Mentre il Mondiale Superbike si prepara al trittico finale, c’è un campionato riservato alle derivate di serie che ha già emesso i suoi verdetti definitivi. E’ stata sufficente gara-1 di Portimao per eleggere il nuovo campione del mondo della SuperSport 300. Il round portoghese è coinciso con l’ultimo appuntamento stagionale con la categoria più piccola. Una gara, purtroppo, caratterizzata da un terribile incidente al via che coinvolto l’olandese Victor Steeman, travolto da un altro pilota e trasportato all’ospedale di Faro in elicottero. La caduta di Steeman, unico potenziale contendente al titolo, ha consegnato il Mondiale nelle mani dello spagnolo Alvaro Diaz (Arco Motor University Team). Dopo aver interrotto la corsa per permettere ai medici di soccorrere lo sfortunato 22enne, gli organizzatori hanno deciso di ridurne la durata a otto giri, da disputarsi a fine giornata. La corsa è stata vinta dal poleman Dirk Geiger (Fusport-RT Motorsports by SKM-Kawasaki) mentre Diaz, con il settimo posto, ha festeggiato il titolo iridato. Con il pensiero rivolto all’avversario, le cui condizioni sono state definite gravi. La seconda gara della 300, disputata domanica, è stata vinta dall’italiano Mirko Gennai (Team BrCorse) su Yamaha, che ha preceduto sul traguardo il neo campione del mondo Diaz, secondo, e il connazionale Matteo Vannucci (AG Motorsport Italia Yamaha), terzo.
Classifica finale Supersport 300
ALVARO DIAZ 259 (YAMAHA)
VICTOR STEEMAN 180 (KAWASAKI)
HUGO DE CANCELLIS 171 (KAWASAKI)
MARC GARCIA 164 (YAMAHA)
SAMUEL DI SORA 146 (KAWASAKI)
MIRKO GENNAI 140 (YAMAHA)
YUTA OKAYA 129 (KAWASAKI)
MATTEO VANNUCCI 123 (YAMAHA)
LENNOX LEHMANN 119 (KTM)
INIGO IGLESIAS 91 (KAWASAKI)
Storico Manzi nella 600 – E’ ancora aperta, invece, la bagarre per il titolo della SuperSport 600, categoria di cui Dominique Aegerter (Ten Kate Racing Yamaha) è tornato dominatore assoluto. Ma andiamo con ordine. In gara-1 storica vittoria per Stefano Manzi (Dynavolt Triumph) che ha regalato a Triumph la prima vittoria assoluta nella classe. Podio tutto italiano con Lorenzo Baldassarri (Evan Bros.WorldSSP Yamaha Team) in seconda posizione e Federico Caricasulo (Althea Racing) sul terzo gradino. Solo quarto Aegerter.
Gara-2 ancora più combattuta, con il duello tra il poleman Aegerter e Caricasulo fino a tre giri dal termine. A vincere la corsa è stato lo svizzero della Yamaha, già campione della MotoE, mentre l’italiano della Ducati è scivolato in quarta posizione. Alle spalle del campione del mondo in carica èp transitato Raffaele De Rosa (Orelac Racing Verdnatura WorldSSP), arrivato secondo dopo essere partito dalla nona casella, e il turco Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing), terzo dopo aver rimontato ben 11 posizioni. Con questa vittoria, la 13esima quest’anno, Aegerter ha battuto il record di vittorie in una sola stagione della 600 ma soprattutto ha allungato ulteriormente in campionato sul Balda quando al termine del campionato mancano tre round (sei gare).
Classifica Supersport 600
DOMINIQUE AEGERTER 374 (YAMAHA)
LORENZO BALDASSARRI 329 (YAMAHA)
CAN ONCU 194 (KAWASAKI)
NICOLO’ BULEGA 177 (DUCATI)
STEFANO MANZI 158 (TRIUMPH)
FEDERICO CARICASULO 126 (DUCATI)
GLENN VAN STRAALEN 106 (YAMAHA)
YARI MONTELLA 106 (KAWASAKI)