Vai al contenuto
Home » Johnny-Toprak, penultimo atto

Johnny-Toprak, penultimo atto

Torna il Mondiale Superbike e con esso l’infuocata sfida tra il campione uscente e quello di domani. In Argentina, sede del 12° e penultimo round del campionato delle derivate di serie, si rinnova il duello tra Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu. L’appuntamento è per sabato e domenica sul circuito San Juan Villicum, sul quale il giovane turco della Yahama avrà il primo match point per chiudere i giochi. Ancora in corsa per il titolo c’è anche Scott Redding. La classifica vede infatti Toprak a quota 478 punti, seguito da Johnny con 454 e da Scott con 424. In attesa di sentire i motori rombare, scioriniamo qualche numero.

QUOTA MILLE – Ducati si avvicina ai mille podi. Questo fine settimana la Rossa di Borgo Panigale può toccare quota 980 nel Mondiale. Staccatissima la Yamaha, che di top-3 ne ha conquistate 348. La Casa di Iwata in Sudamerica può raggiungere, ed eventualmente superare, il traguardo dei 350 podi. Con Rea secondo in griglia nella Superpole race a Portimao, la Kawasaki ha ottenuto la 300esima partenza in prima fila della sua storia. La Verdona, intanto, va a caccia del 170° successo nella categoria. Ora è a 169. La centesima vittoria risale al 2018 proprio nel GP di Argentina, che in quell’anno fu disputato per la prima volta a San Juan. Per quanto riguarda le pole position, i piloti provenienti dalla Gran Bretagna sono a quota 149. Sabato in Argentina possono arrivare a 150. Prossimo al traguardo dei 50 podi Razgatlioglu, che finora ne ha incamerati 49, quattro dei quali proprio in Argentina ai tempi in cui guidava la Kawasaki. Toprak è l’unico pilota turco a essere salito sul podio in Superbike.

PERFETTA PARITA’ – Nel 2018 San Juan diventò il 48° circuito a ospitare un Gran Premio della Superbike. Il 49° è stato il tracciato di Barcellona, dove si corre dal 2020. Sia Rea che Razgatliouglu, quest’anno, sono saliti per 25 volte sul podio. Il record di top-3 in una stagione è del nordirlandese, che nel 2019 toccò l’incredibile quota di 34. I due rivali al titolo sono in parità anche per quanto concerne le affermazioni stagionali: 11 a testa. Dopo Portimao, il turco ha eguagliato il numero di successi di Ben Spies con la Yamaha: 14. Il pilota con il maggio numero di successi con la Casa dei tre diapason è Noriyuki Haga con 27. La Kawasaki ha nel carniere nove podi in Argentina: cinque con Rea e quattro con Toprak. La Ducati è a quota sei podi.

IL ROOKIE TERRIBILE – Axel Bassani ha allungato a nove la striscia di gare consecutive a punti: attualmente è la più lunga tra i piloti in griglia. Solo sei riders hanno già assaporato il podio su questo circuito: Rea, Razgatlioglu, Marco Melandri, Alvaro Bautista, Xavi Fores e Chaz Davies. Gli ultimi piloti argentini a disputare almeno un Gran Premio nel Mondiale Superbike sono: Nestor Amoroso (a Monza nel 1993), Leonardo Esteban (a Misano nel 1994) e Leandro Mercado. Quest’ultimo è tuttora in attività. Tra i piloti albicelesti vanno ricordati anche Luciano Ribodino e Marco Solorza.

Lascia un commento