Tripletta di Razgatlioglu sotto il sole di Misano. Il turco si è preso tutto: dalla pole, alla sprint, dalle due gare alla vetta del Mondiale. Un dominio netto, figlio di un binomio (pilota-moto) quasi perfetto. Toprak ha vinto la sua scommessa: ha sposato un progetto rischioso, ma l’azzardo sta pagando.Il podio di gara-2 è stato lo stesso di gara-1: Razgatlioglu, Bulega, Bautista. L’italiano ha provato ad approfittare di una cattiva partenza del turco per scappare, ma il numero 54, che ha girato sesto alla prima curva, ha risalito la china e nell’arco di qualche giro si è portato in scia al leader. Conquistato il comando, Toprak ha inanellato una serie di giri veloci che gli hanno consentito di mettere tra la sua BMW e le Ducati un margine più che rassicurante.
E così il weekend del pupillo di Sofouglu è stato perfetto. La Ducati esce sconfitta ma non piegata, perché le due moto ufficiali sono arrivate sul podio. Soddisfazione anche in casa Kawasaki: Alex Lowes ha chiuso quarto, Axel Bassani settimo. Per il veneto è stato il miglior risultato della stagione. Tra le due Ninja si sono infilati Andrea Locatelli, eterno piazzato, e un eroico Danilo Petrucci, che ha lottato contro un terribile dolore alla spalla. Il ternano ha conquistato un insperato sesto posto. Solo undicesimo Iannone sulla Ducati privata del team Too Eleven. L’abruzzese è partito bene ma ha perso via via posizioni. Decimo un Rea sempre più in crisi. Sì ritirerà a fine anno?
La gara sprint
Toprak è stato dominante anche nella gara sprint, corsa domenica mattina. Il turco è stato implacabile e ha impresso alla gara un ritmo insostenibile per tutti. Il primo ad arrendersi è stato Alvaro Bautista, messo fuori gioco da una scivolata. Nicolò Bulega, secondo nel Mondiale, ha cercato di tenere testa al fenomenale turco, alzando bandiera bianca solo nei giri finali. Per il rookie della Ducati un secondo posto che lo conferma tra i piloti top della categoria. Dietro al romagnolo si è piazzato Alex Lowes, rigenerato dopo l’addio di Rea alla Kawasaki. L’inglese ha preceduto in trio di italiani: Locatelli, Iannone e Bassani. Habno chiuso la zona punti Lecuona, Rea e Petrucci.
Appuntamento tra circa un mese a Donington Park.