Vai al contenuto
Home » Il Rally del Carnevale dice 38

Il Rally del Carnevale dice 38

Pronti, partenza, via. Le giornate di sabato 12 e domenica 13 febbraio regaleranno le prime sonorità alla stagione rallistica toscana. L’Automobile Club Lucca ha ufficializzato il 38° Rally del Carnevale, dai contenuti inalterati ma dal format rivisitato. L’istituzione automobilistica provinciale e i co-organizzatori di Laserprom 015 si sono impegnate affinché venisse garantito lo svolgimento del rally, rimodulandone la forma ma lasciando alle prove speciali “Loppeglia”, “Stiava” ed “Orbicciano” l’onere di assegnare le posizioni in classifica, con Massarosa sede di partenza e arrivo della kermesse. Parti integranti della manifestazione saranno anche i Comuni di Pescaglia e Camaiore, con Viareggio che vedrà le vetture sfilare in occasione di un “controllo a timbro” ambientato nello stesso scenario che per molti anni ha contraddistinto la manifestazione, ovvero piazza Maria Luisa.

SHAKEDOWN – I riflettori si accenderanno sull’evento a partire da venerdì 11 febbraio, con il parco assistenza ubicato in via del Brentino, a Massarosa. Nella stessa serata sarà consentito lo svolgimento delle ricognizioni con vetture di serie e ci sarà la consegna dei documenti relativi alle verifiche tecniche, che avranno luogo l’indomani – sabato 12 febbraio – giornata che vedrà l’accensione dei motori delle vetture protagoniste per la prova speciale “Stiava”. Lo shakedown sarà il primo approccio degli equipaggi con l’asfalto della Versilia.

GRAN FINALE – Tre le prove speciali nell’intera giornata di domenica: “Loppeglia”, “Orbicciano” e “Stiava”, che verranno ripetute fino al raggiungimento dei 53 chilometri cronometrati. A fare da cornice alla partenza sarà piazza Provenzali, a Massarosa, dove – alle ore 8 – la prima vettura calcherà la pedana per poi dirigersi verso la speciale “Stiava”, in programma alle 8.55. Alle 10.03 saranno i chilometri di “Loppeglia” a fare da protagonisti, seguiti dai passaggi su “Orbicciano”, e ancora su “Stiava”. Di grandi contenuti, quindi, la prima fase di gara: quattro passaggi che vedranno delinearsi la classifica provvisoria e ai quali seguirà un trittico che già si preannuncia decisivo ai fini degli equilibri espressi dalla gara, con “Loppeglia” a riaprire le ostilità nel primo pomeriggio. L’ultima prova speciale prevista renderà protagonisti gli otto chilometri di Orbicciano. Asfalto che vedrà poi i protagonisti avviarsi verso piazza Provenzali a Massarosa, con l’arrivo della prima vettura previsto alle 18.42.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *