24 pilote, in rappresentanza di 18 nazionalità diverse: questo sì che è un campionato del mondo! Stiamo parlando del primo Mondiale tutto al femminile, una delle grandi novità della stagione 2024 delle due ruote.
E’ stata svelata in questi giorni la entry list provvisoria delle protagoniste del neonato campionato. E tra queste c’è anche la ragazza dei record: Ana Carrasco, unica donna a laurearsi campionessa in un Mondiale motociclistico. E’ accaduto nel 2018 in Supersport 300. La spagnola, in sella alla Kawasaki, sbaragliò la concorrenza e riscrisse la storia. La 300 è sempre stata casa sua: vi ha corso dal 2017 al 2021 con la Verdona, vincendo almeno un Gran Premio in ogni stagione. Sono stati stati sette i successi complessivi, con altri cinque podi. E poi tre pole position e 12 giri più veloci in 50 gare. Un autentico asso. In Supersport ha corso gare da matita blu.
Meno fortunata la sua esperienza nel Mondiale Moto3, dove ha disputato 81 Gran Premi, tutti con la KTM, andando a punti solo in due occasioni. Accadde nell’anno del debutto, il 2013: fu 15esima in Malesia e addirittura ottava a Valencia, nella corsa che chiuse il Mondiale. Da allora Ana Carrasco non è più riuscita a conquistare punti, ottenendo due diciottesimi posti come miglior risultato. Dopo il grave infortunio patito nel 2023, il secondo dopo quello terribile alla schiena che nel 2020 ha rischiato di mettere fine alla sua carriera, la spagnola si rimette in gioco in un campionato tutto al femminile e che la vedrà partire con i favori del pronostico. Insieme a Maria Herrera, infatti, la quasi 28enne di Mursia è la pilota di maggior esperienza al mondo, avendo corso una decina di stagioni iridate. Ma nulla è scritto nella pietra: attenzione a Sara Sanchez, Beatriz Neila Campos e alla nostra Roberta Ponziani, unica italiana in griglia. Ana lucida la carena e si prepara a un nuovo debutto.
Sono state 40 le ragazze che hanno fatto domanda per partecipare al primo Campionato Mondiale FIM Women’s Circuit Racing, ma solo 24 di loro sono state selezionate. La storica gara inaugurale è in programma a Misano in concomitanza con il round della Superbike: appuntamento al Marco Simoncelli dal 14 al 16 giugno. Il calendario si snoderà lungo sei appuntamenti (c’è anche Cremona a settembre) e sarà un monomarca: tutte le partecipanti guideranno una Yamaha R7.
Il calendario completo
- Pirelli Emilia-Romagna Round, Misano World Circuit “Marco Simoncelli” – 14-16 giugno
- Prosecco DOC UK Round, Donington Park – 12-14 luglio
- Pirelli Portoghese Round, Autodromo Internacional do Algarve – 9-11 agosto
- Round d’Ungheria, Circuito del Balaton Park – 23-25 agosto
- Round italiano Acerbis, Circuito di Cremona – 20-22 settembre
- Round di Spagna Prometeon, Circuito de Jerez – Angel Nieto – 18-20 ottobre