Welcome to the United States of America! Il Motomondiale torna ad Austin per la nona volta, dove si corre dal 2013. Solo nel 2020 il GP delle Americhe è stato cancellato a causa della pandemia. L’anno scorso, invece, si è corso regolarmente, seppure nella parte finale della stagione e non in quella iniziale come vuole la tradizione. In totale sono 33, finora, i Gran Premi disputati negli Stati Uniti: 15 a Laguna Seca, 8 a Indianapolis, 8 ad Austin e 2 a Daytona. Complessivamente, dal 1949, sono state corse 78 gare, così suddivise: 33 in 500/MotoGP, 23 in 250/Moto2, 20 in 125/Moto3 e 2 in 50. Il pilota con il maggior numero di successi al Cota (Circuit of the Americas) è Marc Marquez, a quota 7. Secondo, ma staccato, Alex Rins con 3 vittorie (una per ogni classe). 2 successi, invece, per Romano Fenati, entrambi in Moto3. Ad Austin la fa da padrona la Honda, che in MotoGP ci ha vinto 7 volte su 8. L’unica a rompere l’egemonia della Casa dell’Ala dorata è stata la Suzuki nel 2019.
Marc Marquez si è qualificato in pole position al Cota 7 volte su 8. Nel Paese a stelle e strisce ha totalizzato 11 vittorie su 12 partecipazioni, avendo tagliato per primo il traguardo anche in 3 GP corsi a Indianapolis e nell’unico che ha corso a Laguna Seca, nel 2013. L’unico pilota oltre a Marc ad aver trionfato in Texas è stato Rins; l’unico ad aver firmato una pole è stato Pecco Bagnaia nel 2021, con il pilota della Honda terzo. Nel 2018 la pole del numero 93 fu vanificata da una penalizzazione che gli costò tre posizioni in griglia. I piloti Honda hanno vinto 16 degli ultimi 17 Gran Premi disputati in Usa. Unica eccezione il già citato Rins. Nell’era MotoGP i successi della Honda sono 19 in 25 corse complessive disputate sul suolo americano.
Sui 24 podi di Austin in MotoGP sono saliti solo piloti italiani o spagnoli, a eccezione di Jack Miller, terzo nel 2019, e di Fabio Quartararo, secondo nel 2020. La vittoria di Rins di 3 anni fa è l’unica di una Suzuki sul suolo americano in classe regina. La Casa giapponese ha vinto altre 4 volte nelle cilindrate minori: Hugh Anderson in 50 nel 1964 e in 125 nel 1964 e nel 1965, Ernst Degner in 50 nel 1965. Il miglior risultato di una Yamaha al Cota sono i secondi posti di Jorge Lorenzo nel 2016, di Maverick Vinales nel 2018, di Valentino Rossi nel 2017 e nel 2019 e di Fabio Quartararo nel 2021. La Ducati ha ottenuto cinque podi: con Andrea Dovizioso terzo nel 2014 e secondo nel 2015, con Andrea Iannone terzo nel 2016, con Miller terzo nel 2019 e con Francesco Bagnaia terzo l’anno scorso. Il miglior risultato di una Rossa ad Austin è quindi la seconda piazza del Dovi 7 anni fa. Pol Espargaro, ottavo nel 2019, ha regalato alla KTM il “best result” al Cota, mentre l’Aprilia non è mai andata oltre il decimo posto, firmato da Aleix Espargaro nel 2018 e da Stefan Bradl due stagioni prima.