Comincia a prendere forma la line-up del 2023. Nel paddock si fa un gran parlare delle mosse che le varie squadre stanno facendo in vista del prossimo anno. Tante voci, ma pochi tasselli al loro posto. La scacchiera è ancora mezza vuota ma l’estate, si sa, porta consiglio, ed è probabile che già dopo le vacanze tutte (o quasi) le caselle vuote verranno riempite. Già a Silverstone, in agosto, diversi team potrebbero sciogliere le riserve. Chi invece ha giocato d’anticipo è stato il team Gresini, che a margine del Gran Premio d’Olanda ha annunciato i piloti che saranno in pista la prossima stagione.
Fucina di talenti
Nadia Padovani e il suo staff hanno scelto Alex Marquez per sostituire Enea Bastianini, destinato a correre con una moto factory (Ducati ufficiale al fianco di Pecco Bagnaia o Pramac con Johann Zarco). La squadra faentina torna a puntare sulla Spagna, fucina di talenti e con un’enorme tradizione nella Gresini Racing: da Sete Gibernau a Jorge Martin, passando per Toni Elias, Alvaro Bautista e quell’Emilio Alzamora ora manager proprio di Alex. Nativo di Cervera, Marquez Junior vanta un curriculum di tutto rispetto: campione del mondo in Moto3 e in Moto2, rispettivamente nel 2014 e nel 2019, 40 podi all’attivo di cui 12 vittorie in carriera e già due secondi posti nella classe regina, entrambi nel 2020. Per l’esperto 26enne sarà la quarta stagione in MotoGP, la prima in sella a una Desmosedici dopo una carriera targata praticamente solo Honda.
Al suo fianco ci sarà il confermatissimo Fabio Di Giannantonio, attualmente nella sua stagione d’esordio nella massima serie e già competitivo. Il numero 49, pilota storico della Gresini Racing nonostante la giovane età, è in lizza per il titolo di rookie 2022. Per lui una pole position all’attivo (al Mugello) e un’ottava posizione come miglior piazzamento in gara. Di seguito le dichiarazioni dei due piloti e della proprietaria Nadia Padovani.
Alex Marquez: “Sono molto felice di poter annunciare il mio passaggio al team Gresini MotoGP e molto emozionato per questa nuova avventura. Per me era fondamentale cambiare e tornare ad avere quella motivazione che avevo quando sono approdato in questa categoria. La miglior opzione per me era questa squadra che ha fatto la storia del campionato. Voglio ringraziare Nadia e tutto lo staff, che hanno voluto credere in me. Adesso mi rimane mezza stagione per dare il massimo prima di iniziare un 2023 con le motivazioni al massimo”.
Fabio Digiannantonio: “Sono molto felice di rinnovare con questo team, che sento come una famiglia. Continuiamo questo percorso di crescita e avremo modo di farlo con la Ducati, e anche di questo sono molto felice. La continuità è fondamentale in MotoGP per poter lavorare su me stesso. Lavoravamo da un po’ a questo rinnovo e finalmente possiamo dirlo. Ovviamente gli obiettivi salgono di livello: useremo questa seconda parte di stagione per trovare sempre più risultati e poi per il prossimo anno vogliamo guardare davvero avanti”.
Nadia Padovani: “Sono molto felice di questo nuovo progetto. Intanto confermiamo il nostro rider Fabio Di Giannantonio. Quest’anno ha già dato dimostrazione del suo talento, crescendo gara dopo gara, e sono sicura che sarà sempre più competitivo. Al suo fianco cercavamo un pilota un po’ più esperto e credo che Alex Marquez sia la figura perfetta per la nostra squadra. Il suo curriculum parla per lui: pensiamo abbia un gran potenziale e che la Desmosedici possa essere la giusta compagna d’avventura. Benvenuto in famiglia Alex!”.