Dall’inviato a Misano
La passione per la MotoGP non ha età e non conosce confini. E’ uno sport globale, che piace sia agli uomini che alle donne. E questo amore per le due ruote si respira a pieni polmoni sui circuiti di tutto il mondo, dove i sold-out non si contano più. Dieci giorni fa il Marco Simoncelli World Circuit ha fatto registrare il record assoluto di spettatori per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini: 163.558 presenze nei tre giorni. E questo fine settimana Misano concede il bis. Pioggia permettendo, ci si attende un altro… bagno di folla.
Se il motociclismo sta conoscendo la sua epoca d’oro in termini di popolarità e di consenso lo si deve anche ai social, che lo stanno diffondendo tra le nuove generazioni. Girando per il paddock di Misano abbiamo incontrato una ragazza che sta contribuendo a generare questo fenomeno. Si chiama Kiara, è francese e sogna di fare la giornalista. Nel frattempo, ha aperto dei canali social seguiti da decine di migliaia di utenti. I suoi video sulla MotoGP sono diventati virali. MdiMotori l’ha intervistata.
Prima di tutto, come ti chiami, da dove vieni e quanti anni hai?
“Mi chiamo Kiara Melody o Melogp sui social. Sono francese e ho 15 anni”.
Da dove nasce la tua passione per il motociclismo?
“Mia madre guardava le gare e qualche volta le guardavo anch’io con lei. Un giorno – era il 2020 – mi sono appassionata e ho iniziato a guardare tutti i Gran Premi. Dal 2022 seguo anche la Moto 2 e la Moto3”.
Ti abbiamo vista nel paddock di Misano: vieni spesso ai Gran Premi?
“Vado al Gran Premio di Francia, a Le Mans, ogni anno dal 2022 e sto cercando di partecipare a nuovi Gran Premi, come accaduto a Misano quest’anno. Ovviamente spero di seguirne sempre di più negli anni a venire”.
Su Instagram hai decine di migliaia di followers (@Melogp): speri che un giorno questa tua passione possa diventare un lavoro?
“Sono molto fortunata a essere seguito da così tante persone. Sì, mi auguro che un giorno possa diventare un lavoro. È il mio sogno per il futuro. Da quando ho aperto questo account per parlare della mia passione, la community è cresciuta. Penso che sia un buon inizio per diventare una giornalista”.
In che cosa consiste la tua attività? Che tipo di contenuti fai?
“Il mio account consiste nel fornire tutte le informazioni sulla MotoGP (principalmente la classe regina): pubblico informazioni sui circuiti, riassunti dei weekend di gara, video sui piloti o sul mercato. Inoltre, posto gli orari dei Gran Premi (ora francese), un sacco di filmati su varie tematiche, informazioni tecniche e altro ancora. Ho tanti nuovi progetti per la fine della stagione in corso e per il 2025”.
Chi vincerà il Mondiale della MotoGP? E quelli di Moto2 e Moto3?
“In genere non faccio pronostici perché è tutto incerto sin dall’inizio della stagione. Il divario è molto ridotto ma penso che questa possa essere la stagione di Martinator (Jorge Martin ndr). In Moto2 dico Sergio Garcia e in Moto3 David Alonso”.
Qual è il prossimo Gran Premio che seguirai dal vivo?
“Quest’anno proverò ad andare a Valencia ma per ora non c’è nulla di certo. Sicuramente sarò a Le Mans nel 2025”.
Ti abbiamo visto fare un selfie al futuro pilota della Mercedes Andrea Kimi Antonelli: segui anche la Formula 1?
“Sì, sono stata davvero super felice di incontrarlo, sono una grande fan di Kimi, che spero seguirà la mia pagina (ride, ndr). Seguo anche la Formula 1: questa stagione è davvero interessante, con tanti vincitori diversi. Mi piace guardare le gare e leggere le notizie”.
In bocca al lupo Kiara!