Il Gran Premio di Francia sponsorizzato Shark è stato nominato il migliore del calendario 2022. La giuria del premio ha tenuto conto di tutto quanto accaduto durante il fine settimana. Per decretare il vincitore del prestigioso riconoscimento, l’Irta (l’associazione che raccoglie i team) ha infatti assegnato un voto a varie categorie (organizzazione, presenze, iniziative collaterali, ecc.). Il GP di Francia si è tenuto sulla celebre pista di Le Mans, che ha avuto la meglio per la prima volta nella storia.
Oltre 110.000 persone si sono accalcate lungo i prati e sulle tribune nella sola giornata di domenica, ma l’intero week-end è stato ricco di emozioni sia in pista che fuori. Per la gioia dei tantissimi fans accorsi. Il programma di intrattenimento ha spaziato dagli spettacoli acrobatici agli incontri con i piloti. A favorire l’incredibile afflusso di spettatori, la presenza di due rappresentanti in MotoGP: il vincitore del titolo 2021 Fabio Quartararo e Johann Zarco, che anche quest’anno si è confermato ai vertici nella categoria. Il premio “Best Grand Prix 2022” è il giusto riconoscimento per un evento fantastico. La pista di Le Mans, peraltro, nel 2023 ospiterà il millesimo Gran Premio di motociclismo da quando è stato istituito il Campionato del Mondo, cioè nel lontano 1949. La prossima edizione sarà inoltre la numero 30 per l’autodromo reso famoso dalla 24 ore automobilistica ma teatro di bellissime sfide in equilibrio su due ruote.
Ha detto l’organizzatore Claude Michy: “Siamo orgogliosi di questo premio, ma prima di tutto devo ringraziare Carmelo Ezpeleta per la fiducia che ha riposto in me sin dal 1994. I fruttuosi scambi con Irta ci hanno sempre aiutato nelle nostre iniziative. Condividiamo questo riconoscimento con i collaboratori, gli steward, i partner privati e pubblici, i nostri fornitori, la prefettura di Sarthe e le autorità locali, senza dimenticare il nostro fantastico pubblico. Stiamo già preparando la 30esima edizione dello Shark Grand Prix, che si svolgerà dal 12 al 13 al 14 maggio 2023”.