Il vuoto lasciato da Fausto Gresini nei cuori degli appassionati è incolmabile. Da quando il team manager ed ex pilota se n’è andato, sconfitto all’inizio del 2021 dal Covid, non è più domenica. Ma il suo lavoro su questa terra non era finito. L’eredità lasciata da Fausto è stata raccolta dalle sapienti braccia di sua moglie Nadia Padovani. Nadia, ex infermiera, non era mai stata coinvolta direttamente nel mondo delle due ruote. Se ne occupava interamente il marito. Lei osservava. Era passata da moglie di un pilota a moglie di un manager. Sempre nell’ombra.
Dopo la scomparsa di Fausto, Nadia si è trovata di fronte a un bivio: cedere la squadra oppure prenderla in mano lei. Ha scelto la seconda opzione. In cuor suo ha capito che il marito avrebbe voluto così. E nell’arco di tre stagioni è diventata la regina del paddock. A suon di risultati e colpi di mercato. Dal muretto ha visto la sua moto vincere diversi Gran Premi grazie a Enea Bastianini, Alex Marquez e Fabio Digiannantonio. Seduta alla scrivania è stata la regista dell’operazione di mercato più clamorosa degli ultimi anni: ha strappato Marc Marquez alla Honda. Un matrimonio che sembrava eterno.
Ma non finisce qui. In questi mesi di calma apparente, con le moto ferme ai box e i piloti ancora in vacanza, il suo team si è rivelato fenomenale in un altro campo: la comunicazione. Già per l’annuncio dell’ingaggio di Marc si erano raggiunti picchi di genialità, con l’invio di una mail “vuota” e l’utilizzo di giochi di parole per far crescere l’attesa. E anche gli auguri di Natale sono stati decisamente originali. Ora il suo media manager ha fatto ancora meglio, sconfinando nel mondo del cinema e prendendo in prestito la locandina di un film per comunicare al mondo intero la data di presentazione del team.
Il film in questione è Il Discorso del Re (The King’s Speech), pellicola del 2010 con Colin Firth come protagonista. La trama: Bertie, che soffre da tutta la vita di balbuzie, viene incoronato re d’Inghilterra. La sua sfida sarà quella di affrontare un importante discorso alla nazione. Ecco perché nella versione di Gresini la locandina riporta la dicitura: Isn’t the speech everyone is waiting for? Che tradotto significa: Non è il discorso che tutti aspettano? Il titolo diventa The Kings Speech, cioè il discorso dei re. Nella foto ci sono Nadia Padovani tra i fratelli Marc e Alex Marquez, vestiti con giacca e cravatta. Il discorso, cioè la presentazione del team, è fissato per sabato 20 gennaio a Riccione. Verranno svelate le formazioni di MotoGP, Moto2 e MotoE. “La cattiva notizia è che l’evento sarà a porte chiuse (solo su invito), la buona è che potrete seguirlo in diretta, come al cinema!”, si legge a margine.