A Losail sfreccia Top Gun! E’ di Maverick Vinales la prima vittoria della nuova stagione della MotoGP.
Il pilota ufficiale della Yamaha è stato artefice di una gara strepitosa e ha vinto con merito davanti a una coppia di Ducati, la grande favorita della vigilia. Sul podio, insieme al 26enne spagnolo, sono saliti Johann Zarco e Francesco Bagnaia, che sul rettilineo finale hanno sverniciato il campione del mondo Joan Mir grazie alla potenza del motore Ducati. Quinto Fabio Quartararo, sesto Alex Rins, settima l’Aprilia di un ottimo Aleix Espargaro, ottavo suo fratello Pol in sella alla prima delle Honda, appena nono Jack Miller, davanti al rookie Enea Bastianini, che ha chiuso la top ten. Solo 12esimo, dopo le ottime qualifiche del sabato, Valentino Rossi, frenato dal solito problema di deterioramento della gomma posteriore. Fuori dai punti Luca Marini (16esimo), Franco Morbidelli (18esimo e alle prese con un guasto all’ammortizzatore), e Lorenzo Savadori (19esimo e ultimo). Caduto dopo poche curve Danilo Petrucci, all’esordio sulla KTM del team Tech3.
LA CRONACA – Al via scatta come una fionda Jorge Martin, che recupera una decina di posizioni e gira quarto alla prima curva. Finisce subito la gara di Danilo Petrucci, che rotola nella ghiaia per un piccolo contatto con Alex Marquez (che cadrà poco dopo). Pecco Bagnaia prende il comando e prova un accenno di fuga, mettendo fra sé e gli altri ducatisti un piccolo margine. Intanto, dalla pancia del gruppo riemergono le Suzuki, che guadagnano qualche posizione e si affacciano nella top 8. Le Yamaha di Quartararo e Vinales, scattate così così, si mostrano aggressive e tornano sotto alle Ducati. Rossi, dopo una partenza discreta, perde posizioni e viene passato anche dall’Aprilia di Espargaro, che tiene un buon ritmo. Nakagami, finora autore di una gara opaca, cade e si ritira. Davanti Zarco ricuce il gap da Bagnaia, ma dietro cominciano a farsi insidiose le due Yamaha ufficiali. Vinales passa nell’ordine Quartararo, Zarco e Bagnaia, che a sua volta viene superato dal francese. Maverick allunga, Mir passa le Ducati e sale virtualmente sul podio. Quartararo e Rins perdono posizioni, Mir arriva lungo all’ultima staccata e perde la volata con Zarco e Bagnaia. Risale Pol Esparagaro, che però chiude con un mediocre ottavo posto. Sprofonda Miller, solo nono. Ottimo decimo posto per il debuttante Bastianini. Male Valentino, 12esimo davanti alle KTM ufficiali.
CLASSIFICA – 1. Vinales, 2. Zarco, 3. Bagnaia, 4. Mir, 5. Quartararo, 6. Rins, 7, A. Espargaro, 8. P. Espargaro, 9. Miller, 10. Bastianini, 12. Rossi, 16. Marini, 18. Morbidelli, 19. Savadori.