Vai al contenuto
Home » Bentornati sulle montagne russe!

Bentornati sulle montagne russe!

Il Motomondiale torna in Europa dopo il poker di gare tra Asia e Americhe. Domenica si corre a Portimao, in Algarve. Il circus fa capolino in terra lusitana per la 17esima volta: la prima fu nel 2000, ma già nel 1987 e nel 1988 si tennero due edizioni del Gran Premio del Portogallo. Entrambe le volte, però, si corse in Spagna, rispettivamente negli autodromi di Jarama e di Jerez. L’edizione del 2000, invece, la prima organizzata sul suolo portoghese, si tenne sul circuito dell’Estoril, dove si corse fino al 2012 compreso. Dal 2020 il circus si è invece spostato a Portimao, dove si sono disputati due Gran Premi del Portogallo (2020 e 2021) e uno dell’Algarve (2021). Due anni fa, in piena pandemia da Covid-19, Portimao è diventata la 72esima pista differente a ospitare un Gran Premio della classe regina e la 29esima a ospitare una gara della MotoGP, introdotta nel 2002 al posto della 500.

Pole e vittoria per tre

Sono tre i piloti che hanno conquistato più di una gara a Portimao: Raul fernandez (una in Moto3 e una in Moto2), Pedro Acosta (entrambe in Moto3 l’anno scorso) e Remy Gardner (entrambe in Moto2). Gli altri vincitori in Algarve, tutti piloti della MotoGP, sono stati l’idolo di casa Miguel Oliveira, Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia. Tutti e tre hanno trionfato scattando dalla pole position. Nella premier class, quindi, le tre corse finora disputate hanno visto il trionfo di tre moto diverse: KTM, Yamaha e Ducati.

Suzuki, Honda e Aprilia

Il miglior risultato di una Suzuki in Algarve è invece il secondo posto di Joan Mir conquistato nel 2021, piazzamento che coincide con l’ultima top-3 ottenuta dallo spagnolo, campione del mondo nel 2020. Il miglior piazzamento di una Honda, invece, è il quarto posto di Alex Marquez, sempre l’anno scorso. Per quanto riguarda infine l’Aprilia, il migliore finora è stato Aleix Esparagaro nel Gran Premio del Portogallo del 2021. In quella occasione, l’altra Aprilia di Lorenzo Savadori chiuse al 14° posto: due moto di Noale a punti mancavano dal Gran Premio d’Austria del 2020. In MotoGP sono stati sei i piloti che sono riusciti a salire sul podio: Bagnaia (due volte), Jack Miller (due), Mir (due), Quartataro (una), Oliveira (una) e Franco Morbidelli (una).

Intanto nelle prime libere, disputate sul bagnato, il più veloce è stato Marc Marquez. Terzo Marco Bezzecchi.

Lascia un commento