Vai al contenuto
Home » Bagnaia è tornato da Valencia al volante di una BMW

Bagnaia è tornato da Valencia al volante di una BMW

Pecco Bagnaia è rientrato da Valencia al volante di una fiammante BMW. Il week-end spagnolo è stato indimenticabile per il 25enne torinese, che al Ricardo Tormo ha conquistato il Mondiale della MotoGP coronando il suo sogno e quello della Ducati, che non conquistava il titolo piloti dal 2007. Ma a rendere il fine settimana ancora più speciale per Bagnaia è arrivato un altro premio, che gli è stato consegnato al termine dell’ultima sessione di qualifica. Pecco, infatti, ha vinto anche il BMW M Award, riconoscimento che per tradizione viene assegnato al miglior pilota del sabato. Il ducatista lo ha conquistato per la prima volta in carriera grazie ai piazzamenti ottenuti nelle 20 qualifiche stagionali, ricevendo come regalo la prima BMW M3 Competition Touring con xDrive. 

Cinque pole

L’ambìto riconoscimento è stato attribuito per la 20esima volta da quando BMW e Dorna hanno stretto un rapporto di collaborazione (cioè dal 1999). Franciscus van Meel, ceo di BMW M GmbH, e Carmelo Ezpeleta, ceo di Dorna Sports hanno consegnato a Bagnaia le chiavi dell’auto. In questa stagione Pecco ha conquistato ben cinque pole position. Grazie ai suoi risultati in qualifica, il numero 63 ha raccolto un totale di 293 punti nella speciale classifica del BMW M Award. Ha chiuso al comando con un vantaggio di 11 punti sul suo rivale più vicino, Jorge Martin, vero e proprio specialista del giro veloce. Dopo la cerimonia di premiazione di Bagnaia, van Meel ed Ezpeleta hanno svelato quale sarà l’auto del vincitore del premio al termine della stagione 2023: la nuovissima BMW M2, che ha fatto il suo debutto mondiale a metà ottobre. 

Ha dichiarato van Meel a margine della cerimonia: «Il premio per la migliore qualificazione è diventata una solida tradizione per noi, e sono lieto di poter consegnare per la prima volta l’auto del vincitore per il BMW M Award a Pecco Bagnaia. Congratulazioni per le sue superbe prestazioni nelle qualifiche di questa stagione. Sono sicuro che si divertirà molto con la nostra prima BMW M3 Touring, che sta per essere lanciata sul mercato. Siamo orgogliosi di aver presentato il BMW M Award per la 20esima volta. E’ fantastico che questo riconoscimento sia ancora attraente per i piloti, come lo era due decenni fa. Ecco perché sono lieto di poter guardare già alla prossima stagione della MotoGP e alla BMW M Award 2023 qui a Valencia. La nuova BMW M2 è la nostra ultima automobile M ad alte prestazioni». 

Lascia un commento