Sembra quasi che Valentino lo abbia fatto apposta. Stanco di sentirsi chiedere quando si sarebbe ritirato ed esasperato dalla domanda che da tempo immemore gli veniva rivolta riguardo alla sua paternità, nel giro di pochi giorni ha messo la parola fine a entrambe le questioni. “Mi ritiro” e “Diventerò papà”. Naturalmente la nostra è solo una provocazione, ma sta di fatto che nell’arco di una settimana e mezza il Dottore ha fatto due annunci che hanno provocato altrettanti terremoti. Con il senno di poi, le due notizie sembrano legate a doppio filo (chiuso con un bel… fiocco rosa). O, meglio ancora, con un cordone ombelicale, altra metafora quanto mai appropriata. Probabile che sulla decisione di ritirarsi dalle corse al termine di questa stagione abbia influito proprio la scoperta da parte di Valentino di aspettare una bambina.
IT’S A GIRL – Valentino non è mai banale. Non lo è quando corre e non lo è quando deve dire qualcosa. Non è un caso che l’Università di Urbino, la città in cui è nato 42 anni fa, nel 2005 gli abbia perfino conferito una laurea honoris causa in Comunicazione e Pubblicità. E così, per annunciare al mondo, la lieta… novella, Vale ha pubblicato sulla sua pagina Instagram ufficiale (@valeyellow46) una galleria di foto che lo ritraggono vestito da dottore mentre “sente”, con tanto di stetoscopio appoggiato al pancino della compagna Francesca Sofia Novello, il cuore della loro bambina. “Dopo un’attenta visita possiamo comunicarvi che la Franci è incinta! Aspettiamo una bambina”, ha scritto Valentino. Sotto al post sono comparsi in poche ore milioni di like e decine di migliaia di commenti, molti dei quali lasciati da altri piloti o da personaggi del mondo dello spettacolo.
MESSAGGI DA TUTTO IL MONDO – Parole d’affetto sono arrivate da colleghi di tutto il mondo, sia a due che a quattro ruote. Da Fabio Quartararo a George Russell, da Maverick Vinales a Pecco Bagnaia, da Antonio Giovinazzi a Marco Bezzecchi, solo per citarne alcuni. Perfino Luca Marini, con il quale Vale avrà sicuramente avuto modo di condividere “faccia a faccia” la sua felicità, si è congratulato via social con il celebre fratellone. E non potevano mancare i messaggi pieni di cuoricini di Cesare Cremonini, Marco Materazzi e Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, tra i migliori amici del numero 46 e della futura mamma. Dulcis in fundo, anche il messaggio di Uccio Salucci, il migliore amico di Vale, che si è detto entusiasta per l’arrivo di una nipotina!
ALTRE EMOZIONI – Rossi, insomma, ha davvero voltato pagina e si prepara a entrare in una nuova dimensione. Tra qualche mese non avrà più l’adrenalina delle corse in moto, ma vivrà di altre emozioni. Forse ancora più forti di quelle provate in pista. Chissà. E se Enzo Ferrari diceva che un pilota perde un secondo a giro per ogni figlio che gli nasce, Rossi non avrà questo problema, perché nel frattempo avrà già appeso il casco al chiodo. Certo, ci sono le gare in auto, ma del progetto, ancora in fase embrionale, non si sa nulla. Nel frattempo ci sono altri sette Gran Premi di MotoGP da disputare. Un lungo addio, che la notizia della paternità renderà un po’ meno triste e pesante da accettare. Buona seconda vita Vale!