E’ la 13esima volta che il Motomondiale fa capolino ad Aragon, la cui pista è entrara in calendario solo a partire dal 2010. E’ il sesto circuito spagnolo a ospitare il circus iridato dopo Jerez, Catalunya, Jarama, Montjuich e Valencia. Il tracciato di Aragon è uno dei cinque in calendario che si percorre in senso anti-orario (gli altri sono Austin, Sachsenring, Phillip Island e Valencia). Il pilota con il maggior numero di successi ad Aragon è Marc Marquez, con sei affermazioni (cinque in MotoGP e una in Moto2). Segue Sam Lowes con tre (tutte in Moto2), e Casey Stoner, Jaume Masia, Franco Morbidelli, Alex Rins, Brad Binder e Pol Espargaro con due.
CON STONER L’UNICA VITTORIA DUCATI – Per quanto riguarda le marche, la Honda vanta sette vittorie, la Yamaha tre, la Suzuki e la Ducati una a testa. L’ultimo successo dell’Ala dorata risale al 2019 con Magic Marc, che trionfò partendo dalla pole. Altri due piloti hanno conquistato Aragon in sella alla moto giapponese: Casey Stoner nel 2011 e Daniel Pedrosa nel 2012. La Yamaha ci ha vinto due volte con Jorge Lorenzo (nel 2014 e nel 2015) e una con Franco Morbidelli (nel 2020, nel Gran Premio di Teruel). L’unico successo Ducati risale alla prima edizione, nel 2010, con Stoner, che scattava dalla pole position. Sul podio salì anche Nicky Hayden. Da allora solo top three: Cal Crutchlow è arrivato terzo nel 2014, Lorenzo terzo nel 2017, Andrea Dovizioso secondo nel 2018 e 2019 e Jack Miller terzo nel 2019.
GIOIA SUZUKI – L’unica gioia Suzuki è dello scorso anno, quando Alex Rins vince il primo GP (la settimana successiva si replicò e vinse Morbidelli). Il miglior risultato di un’Aprilia in gara ad Aragon è il sesto posto di Aleix Espargaro nel 2017 e nel 2018. Piazzamento che fino a domenica scorsa, quando lo stesso Aleix è salito sul podio in Inghilterra, rappresentava il “best result” per Noale nell’era MotoGP. Il quarto posto di Pol Espargaro del 2010 nel GP di Teruel rappresenta il miglior risultato di una KTM in Aragona.
GLI IBERICI LA FANNO DA PADRONI – Il Motorland è terra di conquista per i piloti spagnoli, a segno 24 volte in 36 gare complessive nelle tre categorie. Comprendendo anche il portoghese Miguel Oliveira, gli unici non iberici a trionfare qui sono stati Andrea Iannone, Romano Fenati, Sam Lowes, Franco Morbidelli e Brad Binder. Dal 2010 solo due riders hanno vinto partendo dalla prima casella sulla griglia: Stoner due volte e Marc Marquez tre. La pista di Aragon è una delle cinque in cui Valentino Rossi non è riuscito a vincere. Le altre quattro sono Austin, Red Bull Ring (Zeltweg), Buriram e Istanbul. L’anno scorso il Dottore saltò entrambe le gare per il Covid.