Vai al contenuto
Home » La sfida elettrica continua: nel 2022 18 piloti in griglia

La sfida elettrica continua: nel 2022 18 piloti in griglia

MotoE Dopo il calendario, suddiviso in 14 gare, la Federazione ha svelato anche la lista dei piloti che parteciperanno alla quarta edizione della Coppa del Mondo riservata alle moto completamente elettriche. Un elenco provvisorio, che potrebbe subire modifiche e mancante di un ultimo nome: il team Avintia, infatti, non ha ancora ufficializzato con quale pilota affronterà la sfida elettrica. A completare il puzzle, quindi, manca un solo tassello. Nel frattempo, sono 17 i piloti iscritti al campionato, in rappresentanza di sei diverse nazioni: Spagna, Italia, Gran Bretagna, Brasile, Svizzera e Giappone. Tra questi vi sarà il due volte campione Jordi Torres, ancora con il team Pons Racing 40. Così come sarà della partita il vice iridato Dominique Aegerter, che ha conteso il titolo al rivale spagnolo fino all’ultima curva del campionato 2020. Lo svizzero, peraltro, è campione in carica della Supersport 600.

VETERANO – Confermato per il quarto anno consecutivo l’ormai veterano della MotoE Matteo Ferrari, fedele al team Gresini con il quale nel 2019 vinse la categoria nell’anno d’esordio. Presenti anche il brasiliano Eric Granado e lo spagnolo Miquel Pons del team LCR (Lucio Cecchinelli Racing): entrambi hanno già vinto almeno una gara. Il nuovo compagno di Torres sarà Mattia Casadei, ex Ongetta Sic58 Squadra Corse. Mattia non ha ancora vinto una corsa ma è già salito sul podio. Il 2022 sarà anche l’anno di un gradito ritorno nel circus elettrico. Sarà della partita, infatti, l’inglese Bradley Smith, pilota di grande esperienza avendo corso in tutte le categorie del Motomondiale. Bradley disputerà il campionato con il Withu GRT RNF MotoE Team e avrà come compagno di box il genovese Niccolò Canepa, anche lui un cavallo di ritorno. Così come farà il suo ritorno nel paddock della MotoE Hector Garzo (Tech3 E-Racing), reduce da un anno incolore in Moto2.

QUOTE ROSA – L’esperienza continua anche per l’unica pilota donna in gara: Maria Herrera è stata infatti confermata nell’Openbank Aspar Team, squadra che le fornisce una moto sin dalla prima gara del 2019. Anche nel 2022 le quota rosa saranno degnamente rappresentate! Secondo anno consecutivo in MotoE per il giapponese Hiraki Okubo (Avant Ajo) e per il nostro Kevin Zannoni, che farà coppia nel team di Paolo Simoncelli (Sic58) con Xavi Fores, proveniente dal Mondiale Superbike. Completano lo schieramento Alex Escrig (Tech3 E-Racing), Marc Alcoba (Openbank Aspar Team) e Alessio Finello (Felo Gresini).

Lascia un commento