Sei giorni di test e sette gran premi. E’ il menù della terza stagione della MotoE, la Coppa del Mondo riservata alle moto elettriche. Dopo il bis di antipasti del 2019 e del 2020, la Energica riaccende i motori, rigorosamente a emissioni zero, e si prepara a fare sul serio. I test prestagionali sono interamente in salsa spagnola: una doppia sessione a distanza di poco più di un mese. Il primo appuntamento è stato nel week-end del 2-4 marzo sul circuito “Angel Nieto” di Jerez. Tre giorni che sono serviti per togliersi un po’ di ruggine di dosso e testare le nuove moto. La seconda e ultima sessione di test è in programma dal 12 al 14 aprile nella stessa sede.
Per quanto riguarda, invece, i Gran Premi, il calendario si snoderà su sette appuntamenti, con un’unica doppietta, a Misano, dove si decideranno le sorti del campionato. Si comincia il 2 maggio, sempre sulla pista di Jerez, intitolata al mitico Angel Nieto.
Dopo due settimane, la carovana si sposterà a Le Mans, in Francia, per poi proseguire in Olanda, sul celebre anello di Assen. Dopo il giro di boa ci si trasferisce in Stiria, per il GP d’Austria, in programma il 15 agosto. La stagione della Coppa del Mondo – o, meglio, della Coppa Europa visto che non si uscirà dal vecchio continente – si concluderà in Italia. Il penultimo appuntamento si correrà infatti a Misano il 18 settembre in concomitanza con il Motomondiale; l’ultimo sarà sulla stessa pista ma in “solitaria”, il 19 di settembre. L’agenda, per le ragioni legate alla pandemia da Covid-19, è soggetta a possibili variazioni.