L’elettrico cresce giorno dopo giorno, invadendo il mercato con modelli sempre più all’avanguardia, e la MotoE si adegua raddoppiando sforzi ed eventi. La Coppa del Mondo riservata alle moto a batteria tornerà nel 2022 per la quarta “elettrizzante” edizione. Tante le novità, a cominciare dal numero di Gran Premi previsto. Saranno ben 14 le gare in programma, il doppio rispetto al 2020 e al 2021, il cui calendario si è snodato lungo sette appuntamenti. Nel 2019, anno di esordio del Mondiale della MotoE, le corse furono appena sei. Nel 2022 si correrà su sette diversi circuiti, con le novità del Mugello e della Finlandia. Le altre cinque piste, invece, hanno già ospitato almeno un GP elettrico. Si tratta di Jerez, Le Mans, Assen, Red Bull Ring e Misano.
NOVITA’ MUGELLO – Il calendario provvisorio 2022 è stato comunicato in questi giorni dalla Fim, la Federazione internazionale motociclistica, che si riserva di modificarlo a seconda dell’andamento della pandemia. Anche il numero di spettatori sarà reso noto in seguito e dipenderà dalle disposizioni in vigore nei singoli Stati. Sono inoltre previste due sessioni di test: dal 7 al 9 marzo 2022 e dall’11 al 13 aprile 2022 sul circuito “Angel Nieto” di Jerez.
Entriamo tra le pieghe del calendario. Il primo round è previsto proprio in Andalusia il 30 aprile e il 1° maggio 2022. Due settimane più tardi la carovana sconfinerà in Francia, sulla pista di Le Mans, per il terzo e il quarto appuntamento con la Coppa del Mondo della MotoE. Si correrà sabato 14 maggio e domenica 15 maggio.
Altre due settimane ed ecco arrivare il primo round italiano: sabato 28 maggio al Mugello ci sarà l’esordio delle moto full electric. Le Energica (all’ultima stagione prima di lasciare il posto alla Ducati) verranno riaccese domenica 29 maggio per la sesta corsa della stagione. Il TT di Assen sarà infatti la sede del settimo e dell’ottavo GP: appuntamento sabato 25 giugno e domenica 26 giugno. Il 9 e il 10 luglio la MotoE assaggerà il nuovo KimiRing, circuito finlandese di recente costruzione. Prima che l’estate finisca sono previsti altri due round, probabilmente decisivi per l’assegnazione del titolo di campione del mondo. Sono in calendario in Austria e a Misano. A Zeltweg, sul velocissimo Red Bull Ring, si correrà il 20 e il 21 agosto, mentre il circus farà capolino in Romagna il 3 e il 4 settembre.
Tutti gli appuntamenti saranno in concomitanza con il Motomondiale. La caccia a Jordi Torres, vincitore delle ultime due edizioni della Coppa del Mondo e presente anche nel 2022 con il team Pons, è già ufficialmente iniziata.