È italian power nella Coppa del Mondo della MotoE. Alla vigilia del GP di Barcellona (al via domenica alle 16, dopo la Moto2), terza gara del campionato riservato alle moto elettriche, la leadership della classifica è occupata dal nostro Alessandro Zaccone del team Octo Pramac. L’ex pilota di Gresini ha fin qui ottenuto una vittoria e un terzo posto. Alle sue spalle, staccato di 18 punti, Mattia Casadei dell’Ongetta Sic58 Squadra Corse, la scuderia di Paolo Simoncelli. Casadei, al terzo anno nella categoria, ha gli stessi punti (33) dello svizzero Dominique Aegerter della Dynavolt Intact GP. A quota 28 il brasiliano Eric Granado dell’ONE Energy Racing e, un gradino più in basso, con 27 punti, il campione del mondo in carica, lo spagnolo Jordi Torres, portacolori del Pons Racing 40, che quest’anno si sdoppia tra MotoE e Supersport.
Il circuito di Barcellona ospita una gara della MotoE per la prima volta. Sul circuito catalano, finora, le moto spinte dalle batterie hanno fatto solo dei test. I cinque piloti sopra citati più Matteo Ferrari, campione del mondo nel 2019, anno d’esordio della FIM Enel MotoE World Cup, hanno dato via alla consueta conferenza stampa pre-gara. Ecco le loro dichiarazioni.
Alessandro Zaccone: “Mi sento bene, in sintonia con la moto e con la squadra. Lo scorso anno la gara di Le Mans era stata la più difficile per me; quest’anno abbiamo fatto una grande gara dopo una grande battaglia, con tanti sorpassi. Penso che possiamo ancora stare con i primi. È un circuito nuovo per la MotoE, vedremo che cosa succederà”.
Mattia Casadei: “Sono molto contento perché avevo cominciato un po’ indietro rispetto agli altri, ma ora sono veloce come loro. Sento molta confidenza, vedremo cosa succederà, farò del mio meglio come sempre. Mi piace molto questo circuito, per me è fantastico. Sara la prima volta per tutti”.
Dominique Aegerter: “Le ultime settimane sono state tranquille, di solito ho sempre gare! La MotoE è molto diversa dalla Supersport. Ho già girato qui con la MotoE quest’anno. Vedremo come sarà il tempo: le condizione meteo potrebbero riservarci sorprese come a Le Mans. Quest’anno la MotoE è molto competitiva. Può succedere di tutto in gara. Abbiamo visto tantissimi sorpassi, nonostante le gare siano brevi. Ogni giorno si migliora. Tutti i piloti sono migliorati”.
Eric Granado: “La gara di Le Mans è andata veramente bene. Ne avevo bisogno dopo Jerez. Per questo, ora sono ancora più motivato di prima, grazie alla vittoria e ai punti presi per il campionato. Il team sta facendo un grande lavoro per aiutarmi e farmi stare tranquillo in sella alla moto. Ho rivisto la gara di Le Mans almeno 20 volte. È stata pazzesca! È davvero bello vincere gare così. La MotoE è diventata molto competitiva e c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire”.
Jordi Torres: “Questo tracciato è molto speciale per me e devo essere al top. O provare a lottare per esserlo. Sicuramente l’altezza non mi aiuta, perché sono un po’ più pesante degli altri piloti. Su questa pista sarò costretto a frenare cinque o dieci metri prima degli altri”.
Matteo Ferrari: “Penso che a Le Mans abbiamo fatto un grande lavoro. Il venerdì ho avuto qualche problema con la batteria della moto, ma abbiamo continuato a lavorare e in gara abbiamo fatto un grosso passo in avanti. Sfortunatamente nel corso del secondo giro due piloti sono caduti davanti a me e ho perso un bel po’ di posizioni, che è stato poi difficile recuperare. Ma questa è la MotoE e ogni gara è diversa dalle altre”.
CLASSIFICA
1 Alessandro Zaccone – Octo Pramac MotoE – Energica – 41
2 Mattia Casadei – Ongetta SIC58 Squadra Corse – Energica – 33
3 Dominique Aegerter – Dynavolt Intact GP – Energica – 33
4 Eric Granado – ONE Energy Racing – Energica – 28
5 Jordi Torres – Pons Racing 40 – Energica – 27