Vai al contenuto
Home » Migno ai saluti, arriva Farioli

Migno ai saluti, arriva Farioli

Gente che va, gente che viene. Alla vigilia del round conclusivo del Mondiale della Moto3, con il titolo già assegnato da un paio di gare, la Federazione internazionale ha annunciato la lista dei piloti che prenderanno parte al prossimo campionato della cilindrata più piccola. Saranno 28 i piloti sulla griglia, in rappresentanza di 14 squadre. E se da una parte non ci sono novità nella lista dei team, dall’altra ci sarà un profondo rinnovamento per quanto riguarda i nomi dei riders. Cominciamo con gli addii. I tre grandi protagonisti della stagione 2022 saliranno di cilindrata: il campione del mondo Izan Guevara resta nel GASGAS Aspar Team ma si sposta nel box della Moto2, categoria in cui ritroverà sia l’ex compagno e rivale Sergio Garcia (ingaggiato dal Flexbox HP40 di Sito Pons), sia il nostro Dennis Foggia (che vestirà i colori dell’Italtrans Racing Team del mago Giovanni Sandi). 

Bartolini e Surra a piedi

Per un italiano che sale di categoria, ce ne sono altri quattro che, almeno per il momento, devono interrompere il loro cammino nel Motomondiale. Il nome più noto è quello di Andeea Migno (150 Gran Premi in Moto3, con due vittorie e 11 podi). Il pilota di Cattolica non è stato confermato nello Snipers Team e dovrà emigrare nelle derivate di serie. Ai saluti anche Alberto Surra, che lascia (momentaneamente?) il circus dopo appena due stagioni, peraltro condizionate dagli infortuni. Al loro posto lo Snipers Team ha ingaggiato il padovano Matteo Bertelle e il rientrante Romano Fenati, reduce da una (mezza) stagione difficile con Boscoscuro in Moto2. Gli altri italiani esclusi sono Elia Bartolini e Nicola Carraro, che nelle ultime gare del Mondiale 2022 aveva preso il posto di Bertelle nell’Avintia Racing. Per il pilota della VR46 (27 punti e due ottavi posti come miglior risultato nel campionato in corso) è una vera e propria doccia fredda. Insieme agli italiani sopra citati, abbandonano la piccola cilindrata anche John McPhee (vincitore del GP della Malesia), Adrian Fernandez e Carlos Tatay.

Filippo già a Valencia

Per quanto riguarda invece le new entry, la più grossa e gradita novità riguarda Filippo Farioli, classe 2005. Il 17enne, terzo nel Mondiale Junior, ha ricevuto un’offerta last minute e nel 2023 sarà un pilota Red Bull KTM Tech3. Già a Valencia questo fine settimana potrà saggiare la categoria, visto che correrà come wild card con il team neo campione del mondo GAGGAS.

Di seguito la entry list completa

Leopard Racing: Masia e Suzuki

GASGAS: Yamanaka e Alonso

KTM Tech3: Farioli e Holgado

MT Helmets: Morerira e Azman

Snipers: Bertelle e Fenati

Visiontrack: Ogden e Whatley

Cip: Fellon e Salvador

Boe: Carrasco e Munoz

Sic58: Toba e Rossi

CFMoto: Artigas e Kelso

Angeluss: Ortola e Nepa

Team Asia: Aji e Furusato

Liqui Moly; Sasaki e Veijer

KTM Ajo: Oncu e Rueda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *