C’è un’immagine che, più di tutte, descrive le condizioni in cui si sono svolte le prove ufficiali della Moto3: ritrae i piloti che al parco chiuso, mentre rispondono alle domande dell’intervistatore e si concedono ai flash dei fotografi, pinzano con le dita la visiera del cappellino per non farlo volare via. A farla da padrone è stato infatti il fortissimo vento, che per tutta la giornata ha soffiato sul circuito di Doha, condizionando non poco le prestazioni, visto che il tempo della pole è stato di quasi due secondi superiore a quello di sette giorni prima. Premesso ciò, va registrata la prima pole position stagionale di Jaume Masia, alla terza partenza al palo della carriera. Il pilota classe 2000 ricomincia da dove aveva chiuso la gara inaugurale della stagione, cioè dal primo posto.
Lo spagnolo del team KTM Ajo ha fermato il cronometro sul tempo di 2’05’’913, lasciandosi alle spalle i connazionali Sergio Garcia e Jeremy Alcoba. Quarta piazza per l’altro alfiere del team Gresini, l’argentino Gabriel Rodrigo che, in realtà, scatterà dalla prima fila in virtù della penalità inflitta a Garcia e ad altri sei piloti, che a prescindere dal risultato ottenuto in qualifica prenderanno il via dalla pit-lane.
Oltre a Garcia, infatti, sono stati puniti per aver rallentato e ostacolato altri piloti durante le FP2 di venerdì gli italiani Fenati, Foggia, Nepa e Rossi, il rookie spagnolo Acosta e il turco Oncu. Quest’ultimo, in seguito a una caduta nei primi minuti della Q1, sarebbe comunque scattato dall’ultima casella in griglia. Lo schieramento, quindi, è stato stravolto proprio in conseguenza delle penalizzazioni comminate dai commissari. Guadagnano infatti una posizione Suzuki (da quinto a quarto), Migno (da sesto a quinto dopo aver chiuso il primo “run” in testa), Binder (da settimo a sesto) e il compagno nel team Petronas McPhee (da ottavo a settimo). Scala due posizioni anche il nostro Antonelli, che da 12° partirà 10°, cioè dalla prima casella della quarta fila. Per i sette penalizzati si prospetta una gara nella gara e una rimonta quasi impossibile.
CLASSIFICA Q2 – 1. Masia, 2. Garcia, 3. Alcoba, 4 Rodrigo, 5. Suzuki, 6. Migno, 7. Binder, 8. McPhee, 9. Acosta, 10. Guevara, 11. Dupasquier, 12. Antonelli, 13. Toba, 14. Fenati, 15. Nepa, 16. Artigas, 17. Yamanaka, 18. Foggia.
CLASSIFICA CON PENALITA’ – 1. Masia, 2. Alcoba, 3. Rodrigo, 4. Suzuki, 5. Migno, 6. Binder, 7. McPhee, 8. Guevara, 9. Dupasquier, 10. Antonelli, 11 Toba, 12. Artigas.