Vai al contenuto
Home » La zampata del Leopardo

La zampata del Leopardo

Seppure con un giorno di ritardo per i noti problemi agli aerei cargo per l’Argentina, la Moto3 è pronta a tornare in pista per il terzo appuntamento stagionale. Alla vigilia della gara di Termas de Rio Hondo, Dennis Foggia del team Leopard è primo in classifica con 34 punti, uno in più di Sergio Garcia e sei in più del compagno di quest’ultimo Izan Guevara. Un “podio” non casuale, visto che l’italiano e i due spagnoli della GasGas sono tra i favoriti alla conquista del titolo iridato della categoria più piccola. Al quarto posto della graduatoria c’è Andrea Migno con 25 punti: il romagnolo ha vinto in Qatar ma ha fatto registrare uno zero nel GP successivo a causa dell’ennesima caduta di cui non ha avuto colpe. La sfortuna non ha mai arriso al simpatico pilota romagnolo.

DENNIS SCALA LE CLASSIFICHE ALL TIME

In attesa delle prime prove libere, riavvolgiamo il nastro degli eventi e torniamo al week-end di due settimane fa. A Mandalika, dove si è corso per la prima volta, la gara della Moto3 è stata vinta da Dennis Foggia, al settimo sigillo in carriera. Il romano della Leopard è salito in ottava posizione nella classifica dei piloti più vincenti della categoria, raggiungendo il sudafricano Brad Binder. Per Foggia è anche il 16° podio, che lo issa in decima posizione all time a pari merito con Lorenzo Dalla Porta e Joan Mir. Ora tallona Aron Canet, a quota 17. La vittoria di Foggia in Indonesia è la 46esima per l’Italia in Moto3, poco più della metà dei successi conquistati dai piloti spagnoli, che guidano la graduatoria con 84. Dall’introduzione della Moto3, che risale all’anno 2012, Foggia ha regalato alla Honda l’81esima gioia. La Casa giapponese ha leggermente allungato il vantaggio sulla KTM, che la insegue a breve distanza con 78 affermazioni in dieci anni. In Indonesia, la Honda è salita sul podio per la decima volta consecutiva.

LE PRIME VOLTE

Izan Guevara del team Aspar (secondo al traguardo a Mandalika) ha conquistato il secondo podio in carriera dopo la vittoria dell’anno scorso al Gran Premio delle Americhe. Carlos Tatay, scattato dalla pole position per la prima volta da quando corre nel Motomondiale, è invece alla prima top-three (fino a quel momento il miglior risultato era stato il sesto posto di Valencia 2020 e Jerez 2021), così come il suo team: il CFMoto. Il pilota di casa Mario Aji, partito dalla prima fila, è arrivato 14° siglando il best result di un indonesiano nel Motomondiale.

HONDA-KTM 3 A 3

Le sei gare della Moto3 finora corse a Termas de Rio Hondo hanno fatto registrare sei differenti vincitori: Romano Fenati nel 2014, Danny Kent nel 2015, Khairul Idham Pawi nel 2016, Joan Mir nel 2017, Marco Bezzecchi nel 2018 e Jaume Masia nel 2019, l’ultimo a trionfare sul tracciato argentino prima del biennio “sabbatico” dovuto al Covid. Masia è l’unico pilota attualmente in griglia in Moto3 ad aver già vinto a Termas e l’unico ad aver conquistato la pole position (la prima, di quattro, della sua carriera). Dall’ingresso di Termas nel calendario iridato (2014), Honda e KTM si sono spartite le sei vittorie. La Casa giapponese ha trionfato nel 2015, 2016 e 2017, quella austriaca nel 2014, 2018 e 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *