Vai al contenuto
Home » Fenati guida un poker di italiani

Fenati guida un poker di italiani

Italiani profeti in patria. I piloti del Bel Paese dominano le qualifiche della Moto3 a Misano, monopolizzando le prime quattro posizioni. Romano Fenati, Dennis Foggia, Niccolò Antonelli e Andrea Migno scatteranno domani in quest’ordine sulla griglia di partenza del “Marco Simoncelli”. E se al poker tricolore aggiungiamo il settimo posto di Riccardo Rossi e l’ottavo di Elia Bartolini, sono sei i piloti italiani nelle prime otto posizioni. Un record. L’ultimo poker risaliva al Gran Premio d’Olanda del 2016. La prima fila di Misano è la stessa di Silverstone. Ma andiamo con ordine, partendo dalla Q1.

Q1, BERTELLE E ROSSI A BRACCETTO – Surra, Oncu e Rodrigo, caduti nelle prove libere, sono unfit: l’italiano e il turco valuteranno domani mattina se correre, l’argentino è già volato a Barcellona per farsi operare all’omero del braccio sinistro, fratturato. Q1 con il debuttante Matteo Bertelle e Riccardo Rossi, che hanno mancato per un pelo la Q2 diretta (Il padovano per appena tre millesimi!). Altra caduta di McPhee, che ha il miglior tempo provvisorio, superato da Bertelle a cui viene però cancellato il giro per track limits. Scivola anche Suzuki, destinato a partire nelle ultime posizioni non avendo nemmeno un tempo utile. Bertelle primo posto provvisorio in 1’43’’ netto. Lo sopravanza Tatay, che fa meglio del pilota della VR46 per tre decimi abbondanti. Yamanaka si insedia al terzo posto, scalzato da Riccardo Rossi. Caduta di Bertelle in curva 3, ma l’italiano ormai è qualificato. Disastro per il team Gresini: fuori anche Alcoba. Qualifiche terminate anche per il Sic58. Passano in Q2 Tatay, Bertelle, Rossi e Yamanaka.

Q2, FENATI BEFFA TUTTI – In avvio di Q2, gran giro di Migno, che si mette subito in testa (era stato il più veloce anche nella combinata dei tempi delle libere). Foggia, che a sorpresa ha rinnovato con Leopard (dove troverà Suzuki proveniente dal team Sic58), gli strappa la pole provvisoria in 1’42’’. Bartolini e Bertelle veloci: occupano la quinta e la decima posizione. Antonelli si porta al secondo posto. Fenati all’ultimo tentativo sfrutta la scia di Nepa e strappa la pole a Foggia. 40esima pole italiana in Moto3. Quattro italiani ai primi quattro posti: non accadeva da Assen 2016. Bene Rossi, 7°, davanti a Bartolini, 8° con la VR46 del team Bardahl. Il suo compagno Bertelle chiude le sue prime qualifiche iridate della carriera con un buon 15° tempo. Così Fenati nel parco chiuso: “Sono molto contento. Sia ieri che oggi abbiamo avuto problemi, ma li abbiamo quasi risolti. Dobbiamo migliorare ancora un po’ ma sono fiducioso, anche se vanno tutti forte”.

GRIGLIA DI PARTENZA – 1. Fenati, 2. Foggia, 3. Antonelli, 4. Migno, 5. Masia, 6. Artigas, 7. Rossi, 8. Bartolini, 9. Acosta, 10. Tatay, 11. Nepa, 12. Garcia, 13. Sasaki, 14. Binder, 15. Bertelle, 16. Yamanaka, 17. Guevara, 18. Toba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *