In attesa di conoscere i nomi dei piloti che parteciperanno al prossimo Mondiale della Moto2 e della Moto3, la Federazione internazionale ha comunicato la lista dei team che hanno presentato l’iscrizione in vita del 2022. Salvo sorprese dell’ultima ora, si tratta già di un elenco definitivo, dal momento che le iscrizioni sono state chiuse il 23 di agosto ed entro il 16 di settembre le squadre hanno dovuto confermare la partecipazione, fornire i dettagli sui contratti dei piloti e attenersi a tutti gli obblighi finanziari. La commissione responsabile della selezione dei team e dei piloti si è riunita a margine del recente Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, disputato una ventina di giorni fa sul circuito del Santamonica di Misano. Al termine dell’incontro è stata comunicata la lista delle squadre iscritte al Mondiale 2022. Sia in Moto2 che in Moto3 i team saranno 15, ognuno dei quali avrà due piloti. Per un totale di 30 riders per ogni categoria cosiddetta “minore”.
MOTO3 – In Moto3 ci sono tre new entry: l’MT Helmets – MSI Race Tech, team spagnolo, il Visione Track Honda, squadra che fa capo a Michael Laverty (37 gare in MotoGP), fratello del pilota della Superbike Eugene, e il Team MTA, fondato dall’ex pilota Alessandro Tonucci (94 gare disputate nel Motomondiale con un podio). Torna la VR46, ma in supporto di Avintia. Lasceranno il paddock della cilindrata minore i team Petronas e Gresini: il primo definitivamente, il secondo, invece, ha deciso di concentrare tutti gli sforzi sulla Moto2 e sulla MotoGP, che nel 2022 la vedrà per la prima volta in griglia come “ufficiale”. Sono 12 le squadre che hanno confermato la partecipazione al Mondiale della Moto3: Avintia VR46 Riders Academy, Boe Owlride, Cip Green Power, GasGas Aspar Team, Honda Team Asia, Lepoard Racing, Pruestel GP, Red Bull KTM Ajo, Red Bull KTM Tech3, Rivacold Snipers Team, Sic58 Squadra Corse e Sterilgarda Max Racing Team. I team stabilmente in griglia saranno quindi 15, uno in più rispetto al 2021.
MOTO2 – 15 squadre e 30 piloti anche in Moto2, dove la novità più importante è rappresentata dall’ingresso di Yamaha, che ha stretto una partnership con la VR46 dando vita al Master Camp Team. Prenderà il posto dell’uscente Petronas. La squadra di Valentino Rossi, campione del mondo con Pecco Bagnaia nel 2018, resta in griglia ma cambia sponsor: al posto di Sky arriva Aramco. 14 i team confermati: American Racing, Aramco VR46 Team, Aspar Team, Elf Marc VDS Racing Team, Flexbox HP40, Idemitsu Honda Team Asia, Italtrans Racing Team, Liqui Moly Intact GP, MV Agusta Forward Racing, NTS RW Racing GP, Pertamina Mandalika Sag Team, Red Bull KTM Ajo, Speedup Racing e Team Gresini Moto2. Per conoscere i nomi dei 60 piloti che disputeranno il prossimo Mondiale in pianta stabile (quindi wild card escluse) dovremo aspettare Valencia, sede dell’ultimo GP di questa stagione.