Qualche settimana fa, dopo la storica, prima vittoria nella Rookies Cup, ci aveva confidato: “Un giorno mi piacerebbe avere la possibilità di correre un Gran Premio nel Mondiale Moto3, magari già quest’anno con una wild card”. Quel giorno sta per arrivare. Matteo Bertelle, 17 anni, attuale leader del Campionato italiano velocità nonostante abbia corso due gare in meno rispetto ai rivali, da venerdì sarà in pista a Misano per il GP di San Marino e della Riviera di Rimini. A regalargli questa incredibile chance è la VR46 Riders Academy, che nonostante abbia accantonato il programma Moto3 per concentrarsi sulla Moto2 e sulla MotoGP, ha deciso di scendere in pista per correre la gara di casa nella cilindrata più leggera con il supporto del team Bardahl.
AMICI RIVALI – Dopo il GP d’Italia al Mugello, la VR46 sarà in griglia anche a “Marco Simoncelli Circuit” con Matteo Bertelle ed Elia Bartolini, cioè con i due piloti che si stanno giocando il Civ. E se Bartolini ha già assaporato l’aria del Mondiale in sei occasioni (la prima nel 2019 proprio a Misano), per Matteo sarà l’esordio assoluto nella massima competizione internazionale. Il giusto riconoscimento a una stagione molto positiva, che ha visto il padovano gareggiare nella Rookies per il terzo anno di fila e nel Civ, dove ha conquistato sei vittorie su otto gare disputate, più un altro podio. E i successi sarebbero stati sette se a Imola proprio Bartolini non l’avesse falciato a 50 metri dalla bandiera a scacchi, mentre era in testa. Matteo ed Elia, nel Civ, sono distanzati di appena tre punti, quando al termine del campionato manca solo la doppietta di Vallelunga, in programma tra meno di un mese. Nel frattempo, però, c’è da pensare al Mondiale, di scena il prossimo fine settimane al Santa Monica.
“IMPAZIENTI DI SCENDERE IN PISTA” – Alessio Salucci, direttore sportivo della VR46 Riders Academy, ha detto: “E’ bellissimo poter tornare al Mondiale, e questa volta per il nostro Gran Premio di casa! Siamo davvero felici di avere una seconda occasione per misurarci in questa categoria così avvincente e competitiva per i nostri ragazzi. Sarà una bellissima opportunità per fare esperienza e divertirsi”. Gli ha fatto eco Pietro Bagnaia (papà di Pecco), team manager della squadra: “E’ davvero un onore per il nostro team poter partecipare, per la seconda volta, a una gara del Motomondiale. Per Elia e Matteo sarà una bellissima occasione per mettersi alla prova e misurarsi con piloti competitivi. Sono entrambi in forte crescita e siamo molto contenti di poter dare loro questa ulteriore possibilità. Il team è impaziente di scendere in pista. Correre su un circuito a tutti così familiare sarà, certamente, una ulteriore motivazione per tutti noi”.
Nel frattempo è terminata l’esperienza di Bertelle nella Rookies. E’ stato un trienno in crescendo, culminato con la vittoria in Germania. Ad Aragon, sede delle ultime due gare della stagione, Matteo ha ottenuto un quinto e un sesto posto. Il colombiano David Alonso si è laureato campione.