Neanche il tempo di celebrare Pedro Acosta come il nuovo Marc Marquez, che un’altra stella ha iniziato a brillare nel firmamento del Motomondiale. Si chiama David Alonso, è nato a Madrid ma è di nazionalità colombiana, un Paese che non ha una grande tradizione nel mondo delle due ruote. Il pilota più popolare è stato sicuramente Juan Pablo Montoya, ma di ruote ne guidava quattro. Disputò sei stagioni in Formula 1 e vinse sette Gran Premi al volante di Williams e McLaren. In Moto2, MotoGP e MotoE ricordiamo invece Yonny Hernandez: 134 Gran Premi con un giro veloce e nessun podio. Il pilota di Medellin non ha lasciato il segno nemmeno in Superbike: 17 presenze e l’undicesimo posto come miglior risultato in gara.
A riportare in alto la bandiera giallo, blu e rossa oggi è un ragazzino di soli 18 anni, peraltro appena compiuti. Già campione della European Talent Cup nel 2020 e della MotoGP Rookies Cup nel 2021, David ha vinto sette delle 27 gare finora disputate nel Mondiale Moto3. Una media da record, arricchita da altri quattro podi, tre pole position e quattro giri più veloci in gara. Un predestinato.
Il suo esordio nel Mondiale risale al Gran Premio dell’Emilia Romagna del 2021, quando aveva appena 15 anni. Riuscì a concludere la gara al 22esimo posto. L’anno successivo fu al via del GP del Portogallo, chiuso con un 27esimo posto. Due presenze che gli hanno consentito di accumulare esperienza. Nel 2023 Aspar Martinez lo ha ingaggiato nel suo team, lanciandolo a tempo pieno nel Motomondiale. Dopo un ritiro all’esordio a Portimao, nel GP successivo il numero 80 ha conquistato i primi punti, chiudendo in 15esima posizione il Gran Premio d’Argentina. Nella gara successiva ad Austin si è piazzato ottavo e in quella dopo, sulla pista di Jerez, è salito per la prima volta sul podio: secondo. Dopo altri quattro piazzamenti a punti, è arrivato il primo trionfo. L’appuntamento con la storia è a Donington, sede del GP di Gran Bretagna. L’estate del colombiano è stata da incorniciare: primo anche a Barcellona e a Misano, al culmine di battaglie all’arma bianca contro avversari molto più esperti di lui.
Il secondo posto in Indonesia, in Qatar e a Valencia, e la vittoria in Thailandia hanno proiettato Alonso al terzo posto nel Mondiale con 245 punti, nel suo anno da rookie. Nel 2024 David ha cambiato i colori della livrea ma non il team: corre per la CF Moto di Aspar. In cinque gare ha conquistato tre vittorie, oltre a un quarto e a un undicesimo posto.
Domenica a Le Mans ha tagliato il traguardo davanti a Dani Holgado e Collin Veijer. In classifica lo spagnolo e il colombiano sono divisi da un solo punto: 94 a 93. L’olandese segue a quota 62. A star is born.