Con la vittoria nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, Raul Fernandez si è ulteriormente avvicinato al record di Marc Marquez, che nel 2011 conquistò sei successi nell’anno del debutto nella classe intermedia. Raul è a quota sei vittorie, Marc si fermò a sette. Grazie ai 25 punti messi in cassaforte a Misano, lo spagnolo della KTM ha portato a 133 il suo vantaggio sul giapponese Ai Ogura, secondo nella classifica dei debuttanti. Mancando solo quattro Gran Premi alla conclusione del Mondiale (con un massimo di 100 punti a disposizione), lo spagnolo si è già forgiato del titolo di rookie of the year per quanto concerne la Moto2.
CANET, UN COMPLEANNO BEN FESTEGGIATO – Raul è stato il settimo spagnolo a vincere in Romagna. Per il suo compagno Remy Gardner, invece, si è trattato dell’11° podio stagionale, il 16° della sua carriera. Quarta top-3 in stagione (e in carriera) per Aron Canet, la quinta complessiva nella middle class per il manager-costruttore Luca Boscoscuro (l’altra la ottenne Fabio Digiannantonio l’anno scorso). Canet ha festeggiato 22 anni questo giovedì e attualmente occupa la quinta posizione della classifica iridata.
AL COTA SETTE VINCITORI IN SETTE ANNI – Nelle sette gare della Moto2 disputate al CotA si sono registrati sette vincitori diversi: Nico Terol (2013), Maverick Vinales (2014), Sam Lowes (2015), Alex Rins (2016), Franco Morbidelli (2017), Francesco Bagnaia (2018) e Tom Luthi (2019). Di questi, solo Rins e Morbidelli hanno trionfato scattando dalla pole position.
Grande attesa per i debutti ad Austin su una Triumph Moto2 degli americani Joe Roberts e Cameron Beaubier. Entrambi, a onor del vero, sono californiani. Roberts è stato confermato nel team Italtrans per il 2022. Avrà ancora come compagno Lorenzo Dalla Porta, assente per infortunio in Texas. Il toscano verrà sostituito dal giapponese Tetsuda Nagashima, al rientro nel Mondiale.
Nella prima sessione di libere il miglior tempo è stato firmato proprio da Raul Fernandez, che si è confermato nelle FP2. Nella “combinata” il rookie ha preceduto il compagno-rivale Gardner e Alex Lowes. Gli altri qualificati alla Q2, almeno per il momento, sono nell’ordine Arbolino, Canet, Adrian Fernandez, Corsi, Dixon, Bezzecchi, Schoetter, Ramirez, Vierge, Ogura e Beaubier.
LA CLASSIFICA DEL MONDIALE
1 Remy Gardner – Red Bull KTM Ajo – Kalex – 271 2 Raul Fernandez – Red Bull KTM Ajo – Kalex – 237 3 Marco Bezzecchi – Sky Racing Team VR46 – Kalex – 190 4 Sam Lowes – Elf Marc VDS Racing Team – Kalex – 140 5 Aron Canet – Inde Aspar Team – Boscoscuro – 119 |