Vai al contenuto
Home » Raul e i suoi fratelli

Raul e i suoi fratelli

Il punto della Moto2 dopo il GP d’Austria e alla vigilia dell’appuntamento inglese, tra record e curiosità. Con la vittoria in Austria, Raul Fernandez è il primo pilota dopo Maverick Vinales (2014) a conquistare quattro vittorie in stagione da rookie. Se dovesse tagliare il traguardo davanti a tutti anche a Silverstone, lo spagnolo eguaglierebbe le cinque vittorie da debuttante ottenute da Marc Marquez nel 2011. Ai Ogura, un altro rookie, in Austria è salito per la prima volta sul podio in Moto2, traguardo raggiunto solo da altri quattro giapponesi: Takaaki Nakagami (14 volte), Yuki Takahashi (4), Shoya Tomizawa (2) e Tetsuta Nagashima (2). Augusto Fernandez, terzo a Zeltweg, ha allungato a tre la striscia di podi consecutivi: non gli era mai successo da quando corre nella middle class.

THAILANDIA POWER IN AUSTRIA – In Austria Somkiat Chantra ha tagliato il traguardo in quinta posizione, andando vicino a eguagliare il miglior risultato raggiunto da un pilota thailandese in Moto2, cioè il quarto posto di Ratthapark Wilairot in Germania nel 2010. Chantra, peraltro, ha firmato il giro più veloce della gara, diventando così il primo thailandese a conseguire un simile risultato. Celestino Vietti, sesto nel Gran Premio d’Austria, ha bissato il piazzamento di sette giorni prima nel Gran Premio di Stiria, Anche lui è un esordiente nella categoria e sulla pista di Spielberg aveva già vinto in Moto3. Remy Gardner, l’attuale leader del Mondiale, è arrivato solo settimo, conseguendo il peggior risultato della stagione.

NOVE VINCITORI DIVERSI A SILVERSTONE – Nelle nove gare di Moto2 corse sul circuito di Silverstone ci sono stati nove vincitori diversi: Jules Cluzel (2010), Stefan Bradl (2011), Pol Espargaro (2012), Scott Redding (2013), Tito Rabat (2014), Johann Zarco (2015), Tom Luthi (2016), Takaaki Nakagami (2017) e Augusto Fernandez (2019). Solo Pol Espargaro ha trionfato partendo dalla pole position. Tra gli attuali piloti iscritti al campionato nella classe intermedia, oltre a Luthi e Augusto Fernandez, solo Jorge Navarro è già salito sul podio. Ci è riuscito nel 2019.

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE MOTO2

Remy Gardner – Red Bull KTM Ajo – Kalex – 206
Raul Fernandez – Red Bull KTM Ajo – Kalex – 187
Marco Bezzecchi – Sky Racing Team VR46 – Kalex – 159
Sam Lowes – Elf Marc VDS Racing Team – Kalex – 114
Aron Canet – Kipin Energy Aspar Team – Boscoscuro – 83

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *