Vai al contenuto
Home » Raul completa il trionfo KTM

Raul completa il trionfo KTM

Clamoroso in Moto2: non ha vinto Lowes. L’inglese è caduto alla curva 1 del primo giro, lasciando strada libera ai suoi avversari nella rnicorsa al titolo. Ad approfittarne è stato il rookie Raul Fernandez, l’anno scorso in Moto3. Il pilota spagnolo, ora secondo in classifica, ha completato la grande giornata KTM, iniziata all’ora di pranzo con il successo di Pedro Acosta in Moto3, proseguita con l’inatteso quinto posto di Brad Binder in MotoGP e arricchito, oltre che dalla vittoria di Raul, dal terzo posto di Remy Gardner in Moto2. Tra le due KTM si è inserito Aron Canet, rookie of the year nel 2020. Il pilota del team di Luca Boscoscuro ha ottenuto il primo podio in carriera nella categoria (finora aveva due quinti posti come miglior risultato). Ancora giù dal podio Marco Bezzecchi, arrivato sesto dopo un avvio fulminante. Il rider dello Sky Team VR46 era scattato come una saetta al via e approfittando dell’high-side di LOwes aveva preso un bel vantaggio sugli inseguitori. Ma dopo pochi giri le KTM, Canet, Roberts, Augusto Fernandez e Vierge gli si sono rifatti sotto, per poi risucchiarlo nel gruppo. Bez ha sofferto e nel finale ha perso contatto dai primi cinque, concludendo la gara con un sesto posto che, viste le ambizioni, non può soddisfarlo.

La gara è stata caratterizzata da numerose cadute. In avvio c’è stato il doppio crash tra Ogura e Chantra del Team Asia, protagonisti di un vero e proprio harakiri, e tra Yari Montella e Stefano Manzi, con le moto degli italiani che hanno preso fuoco. Pochi giri più tardi altro scontro fratricida: Bulega ha forzato una staccata agganciando la moto di Vietti. “Rider ok” per tutti. Al di sotto delle aspettative la prestazione di Digiannantonio, solo 11° davanti a Dalla Porta. 14° Baldassarri (che ha regalato i primi punti al team Forward), fuori dai 15 un Tony Arbolino che non ha ancora preso le misure alla nuova categoria.

LA CRONACA – Lowes parte al rallenty e, complice le gomme fredde, cade alla prima curva. Gardner gira per primo, poi viene passato da Bezzecchi, che accumula fino a un secondo e due decimi di vantaggio. Navarro è protagonista dell’ennesima caduta, imitato poco dopo da Chantra e Ogura. Escono di scena anche Vietti, Bulega e poco dopo Dixon. Canet passa Gardner e si avvicina al Bez. Le prestazioni del riminese calano: lo passano in quattro, con Roberts che tira il gruppo. Da dietro si fa largo Raul Fernandez, che allunga. Alle sue spalle si infiamma la lotta per il podio tra Canet, Gardner e Roberts, che chiudono in quest’ordine.

CLASSIFICA – 1. R. Fernandez, 2. Canet, 3. Gardner, 4. Roberts, 5. A. Fernandez, 6. Bezzecchi, 7. Vierge, 8. Garzo, 9. Beaubier, 10. Schrotter, 11. Digiannantonio, 12. Dalla Porta, 13, Arenas, 14. Baldassarri, 15. Ramirez, 16. Arbolino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *