La Triumph continuerà a equipaggiare le Moto2 per i prossimi tre anni. A margine del Gran Premio di Gran Bretagna, 12° round del Motomondiale 2021, c’è stata una conferenza stampa a sorpresa durante la quale la casa motociclistica inglese con sede a Hinckley ha annunciato che proseguirà la partnership con Dorna nella middle class. A Silverstone, GP di casa, il chief privacy officer di Triumph, Steve Sargent, e il managing director della Dorna, Carlos Ezapeleta, hanno ufficializzato l’estensione del contratto che legherà le due aziende fino al 2024 compreso, cioè per almeno altre tre stagioni dopo quella in corso. Alla conferenza stampa hanno presenziato anche Marco Bezzecchi dello Sky Racing Team VR46 e Fabio Di Giannantonio, in rappresentanza del team Gresini.
IN PRINCIPIO FU LA HONDA – Da quando sono dotate di motore Triumph, cioè dalla stagione 2019, le Moto2 hanno fatto registrare diversi record, sia in termini di prestazioni sul giro che di velocità massima. Il motore è un tre cilindri da 765 centimetri cubici con messa a punto racing e con sviluppi che consentono al propulsore di avere un flusso d’aria più libero, di raggiungere un numero più elevato di giri e di erogare una potenza massima di oltre 140 cavalli. Fino al 2018 le moto della classe intermedia montavano un motore Honda a quattro cilindri da 600 centimetri cubici.
RECORD SU RECORD – Steve Sargent è orgoglioso dell’accordo raggiunto: “Mi fa molto piacere essere qui con Carlos per annunciare insieme la firma di un nuovo contratto della durata di tre anni che vedrà Triumph continuare e fornire potenza alle Moto2. Per noi finora la collaborazione è stata un successo, e vi farà piacere sapere che ci stiamo impegnando per sviluppare ulteriormente le prestazioni del motore 765 triple. A riguardo abbiamo già un piano di miglioramento per il 2022 e il 2023. Speriamo che possiate assistere, come accaduto finora, all’abbattimento di nuovi record, sia sul giro che in termini di velocità massime. E ci auguriamo di poter assistere a gare spattacolari, come solo la Moto2 sa offrire”.
“RAGGIUNTI GRANDI TRAGUARDI” – Sulla stessa linea Carlos Ezpeleta: “Per noi è un piacere annunciare il rinnovo con Triumph, con cui abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi in questi primi tre anni insieme. Ma la cosa più importante è il lavoro fatto. Congratulazione a Triumph e a ExternPro (la società che dal 2013 si occupa della gestione dei motori della Moto2 per il Mondiale, ndr) per il progetto e le prestazioni delle moto, davvero impressionanti dal 2019 a oggi. Durante questo periodo non ci sono mai stati problemi tecnici. Da quando Triumph è entrata nel campionato, abbiamo accolto un brand con una personalità diversa rispetto a quelli avuti fino ad allora. L’accordo e la collaborazione con l’azienda inglese sono state eccezionali sin dall’inizio. Vogliamo ringraziarla per il supporto e siamo molto contenti di proseguire nella collaborazione”.