Vai al contenuto
Home » Lowes, prova di forza

Lowes, prova di forza

La Moto2 ricomincia dallo zio Sam. L’inglese Lowes del team Marc VDS ha fatto subito la voce grossa nella prima qualifica del 2021 della classe intermedia, stracciando il record di Losail (1’58’’726) e mettendo le cose in chiaro: è lui il favorito per il Mondiale. Digerita la sconfitta dell’anno scorso, figlia (anche) di un brutto infortunio occorsogli a un paio di GP dalla fine, Lowes ha messo il mirino sul titolo, che finora gli è sfuggito nonostante disponga di un ottimo “pacchetto”. L’inglese, però, per coronare il suo sogno iridato, dovrà fare i conti con una concorrenza agguerrita e dalle armi affilatissime. A cominciare dal nostro Marco Bezzecchi, solo quarto in griglia ma dal potenziale molto alto. In griglia, mezzo ai due “galletti”, si è infilato il debuttante Raul Fernandez, la grande rivelazione del Mondiale Moto3 dell’anno scorso.

Lo spagnolo, promosso in Moto2 questo inverno, è andato forte in tutte le sessioni e ha chiuso secondo dietro all’imprendibile inglese. A guadagnarsi la casella meno favorevole della prima fila è stato Bendsneyder, altra grande promessa che però fino a oggi non è ancora sbocciata.

L’inglese Roberts e l’australiano Gardner hanno occupato rispettivamente la quinta e la sesta posizione dello schieramento. Settimo Dixon (poi retrocesso di tre posizioni per guida irresponsabile), davanti a Fabio Digiannantonio, tornato quest’anno al team Gresini dopo il biennio con la Speed Up di Luca Boscoscuro. Il romano, costretto a superare la tagliola della Q1, ha preceduto Navarro e l’altro portacolori del team VR46, Celestino Vietti. Il rookie piemontese, in costante miglioramento, è riuscito nell’impresa di chiudere nei primi dieci grazie anche al traino del compagno Bezzecchi. Gli altri italiani qualificati alla Q2 sono stati Bulega, Dalla Porta e Arbolino. Mentre il toscano ex campione del mondo della Moto3 nel 2019 può ritenersi soddisfatto del 14esimo posto, altrettanto non si può dire del romagnolo del team Gresini e del milanese vice-campione della Moto3: entrambi avevano ottenuto buoni risultati nelle sessioni non ufficiali e speravano di qualificarsi un po’ meglio.

CLASSIFICA: 1. Lowes, R. Fernandez, 3. Bendsneyder, 4. Bezzecchi, 5. Roberts, 6. Gardner, 7. Digiannantonio, 8. Navarro, 9. Vietti, 10. Dixon, 11. Bulega, 12. Canet, 13. Schroetter, 14. Dalla Porta, 15. Vierge, 16. Chantra, 17. Luthi, 18. Arbolino.

Lascia un commento