Il ritorno di Fermin Aldeguer. E che ritorno! Lo spagnolo era il grande favorito alla vigilia del campionato, forte di un finale di stagione 2023 da assoluto protagonista e di un contratto già firmato con la Ducati per la stagione 2025. Ma i primi tre GP stagionali erano stati un mix di sfortuna e di guai per il precoce pilota della SpeedUp, che in termini di risultati aveva raccolto molto meno di quanto sperato. Fermin si è riscattato nella gara di casa, ponendo fine alla striscia negativa e rilanciandosi in prospettiva Mondiale. A Jerez, dopo uno strepitoso duello iniziale con Manuel Gonzalez, portacolori del team Gresini, Aldeguer è riuscito a costruire mattone dopo mattone un piccolo margine di vantaggio che è riuscito a gestire fino al traguardo, tagliato per primo davanti a Joe Roberts (OnlyFans American Racing) e allo stesso Gonzalez, che ha perso il duello con l’americano. Grazie ai 20 punti conquistati, Roberts si è portato al comando della classifica della classe intermedia, con cinque punti di margine su Sergio Garcia, quarto al traguardo.
La cronaca
Spente le luci rosse dei semafori, Gonzalez si è avventato come un avvoltoio sul poleman Aldeguer, strappandogli la prima posizione e facendo segnare il giro più veloce. Anche il vincitore del GP delle Americhe Sergio Garcia (MT) ha avuto un buono spunto in partenza. Al quarto giro sono cominciati i fuochi d’artificio: Aldeguer e Gonzalez hanno dato vita a un emozionante duello fatto di sorpassi e contro-sorpassi. Tuttavia, una volta avuto pista libera nel terzo settore, Fermin ha creato un varco che il pilota di Gresini non è più riuscito a colmare. Roberts è venuto fuori da metà gara in poi, timbrando il giro più veloce in 1’41”020 al decimo passaggio. Il portacolori dell’American Racing ha portato la sua moto sponsorizzata OnlyFans fino alla piazza d’onore, beffando Garcia e Gonzalez. E mentre Aldeguer tagliava il traguardo impennando, Joe e Manuel davano vita a un duello all’arma bianca vinto dal primo.
Garcia ha difeso con le unghie il quarto posto dagli attacchi di Albert Arenas, l’altro pilota del Team Gresini. Per la squadra di Nadia Padovani un ottimo week-end sia in Moto2 che in MotoGP. Ai Ogura (MT Cascos – MSI) si è piazzato sesto davanti al nostro Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team), che ha ottenuto il suo miglior piazzamento stagionale. Jeremy Alcoba del Team Yamaha VR46 Master Camp si è classificato ottavo, appena dietro al numero 14. Celestino Vietti (Red Bull KTM Ajo) ha tagliato il traguardo al nono posto precedendo Somkiat Chantra (IDEMITSU Honda Team Asia), che ha chiuso la top-10.
Tantissime le cadute alla famigerata curva 13, quella del leggendario duello tra Valentino Rossi e Sete Gibernau nel 2005. Ne hanno fatte le spese Bo Bendsneyder (Pertamina Mandalika GAS UP Team), Xavier Artigas (KLINT Forward Factory Team), Dennis Foggia (Italtrans Racing Team), Alonso Lopez (Beta Tools SpeedUp) e Jake Dixon (CFMoto Aspar Team). Il prossimo appuntamento è a Le Mans tra dieci giorni.