Avanti nel segno della continuità, ma con l’obiettivo di tornare il più presto possibile sul tetto del mondo. Dopo un anno a digiuno di podi e vittorie, c’è tanta voglia di riscatto nelle officine del team Italtrans Racing, che nel 2022 taglia il traguardo delle 13 stagioni consecutive in Moto2. Un’avventura che con la sua storia e i suoi successi ha consacrato Italtrans fra le formazioni di riferimento nella classe intermedia del Motomondiale. Fondata nel 2010, la squadra di Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, ha in bacheca un titolo mondiale piloti, conquistato da Enea Bastianini nel 2020. Il riminese, oggi in MotoGP con la Ducati del team Gresini, costruì l’impresa grazie a tre vittorie, sette podi complessivi e due giri veloci in gara. Dopo l’impresa del riminese, il team ha dovuto ingoiare qualche boccone amaro. Nel 2021, infatti, né Joe Roberts, sostituto di Enea, né Lorenzo Dalla Porta, complice i tanti infortuni, sono riusciti a salire sul podio almeno una volta. I migliori risultati sono stati due quarti posti, entrambi ottenuti dall’americano.
SFORTUNA – Il 2022, quindi, potrebbe rappresentare l’anno della rinascita per la squadra bergamasca, che ha deciso di puntare ancora sulla coppia Roberts-Dalla Porta. La formazione e le nuove livree sono state presentate ufficialmente nei giorni scorsi. Alla sua terza stagione con Italtrans, il pilota toscano, ex iridato della Moto3, è pronto a dimostrare tutto il suo talento, riscattandosi da un 2021 sfortunato. Infatti, dopo una prima parte in costante crescita con diverse gare a punti e in top-ten, Dalla Porta si è purtroppo fermato per un infortunio alla spalla sinistra che l’ha obbligato a sottoporsi a un intervento chirurgico. Una decisione sofferta, ma necessaria per permettere al pilota di Prato di sfruttare il periodo autunnale e quello invernale per la riabilitazione e presentarsi al via di questa nuova stagione 2022 in piena forma.
VIA AI TEST – Dopo un 2021 tra alti e bassi, Roberts si appresta a correre con la squadra bergamasca la sua seconda stagione, consapevole degli errori commessi e pronto a confermare le sue potenzialità. Con l’esperienza maturata, il pilota di Malibù continuerà il suo percorso di crescita con l’obiettivo di confermarsi tra i migliori protagonisti della categoria. In questi giorni la squadra è in pista a Valencia per due giorni di test privati e successivamente sarà a Portimao per quelli ufficiali Irta, prima del grande inizio in Qatar.
I NUMERI – Nelle 12 stagioni fin qui disputate, sono stati 25 i piloti che hanno corso almeno un GP con Italtrans Racing: Robertino Pietri, Roberto Rolfo, Mattia Pasini, Claudio Corti, Takaaki Nakagami, Toni Elias, Julian Simon, Franco Morbidelli, Federico Caricasulo, Mika Kallio, Edgar Pons, Andrea Locatelli, Enea Bastianini, Lorenzo Dalla Porta e Joe Roberts. Le vittorie sono state sei, così suddivise: tre Bastianini, due Pasini e una Rolfo. 21, invece, i podi: otto di Enea, cinque di Nakagami, quattro di Pasini, due di Rolfo e uno a testa di Corti e Morbidelli. Sei le pole position: tre per Pasini e tre per Nakagami. Sei anche i giri più veloci: due di Simon e Bastianini, uno di Pasini e Corti.
LE DICHIRAZIONI – Così Lorenzo Dalla Porta: “La nuova livrea è bellissima e accattivante: è stato fatto un grande passo in avanti con la grafica. Siamo tutti molto motivati per questo 2022: mostreremo il nostro potenziale e arriveranno soddisfazioni. Mi sento in forma: ho lavorato tutto l’inverno sulla spalla, con fisioterapia e allenamenti specifici; manca un po’ di resistenza ma sto continuando a lavorare e arriverò in Qatar pronto. Siamo motivati e carichi a fare bene”.
Joe Roberts: “Sono molto motivato per l’inizio della nuova stagione e non vedo l’ora di scendere in pista la prossima settimana per i primi test. E’ stato bello poter partecipare alla presentazione della squadra 2022 e rivedere tutti quanti dopo la pausa invernale: siamo concentrati per fare bene e consapevoli che possiamo correre una bella stagione”.