Remy Gardner completa il suo week-end perfetto vincendo anche la gara della domenica e consolidando il primato in classifica: ora è a +11 sul compagno di squadra Raul Fernandez. Il rookie spagnolo ci ha provato fino alla fine a vincere la corsa, senza timori reverenziali, ma nulla ha potuto contro la stato di grazia dell’australiano, fresco di contratto con la KTM Tech3, team di MotoGP. Gardner, nel pieno della maturità agonistica dopo una lunga gavetta, è un figlio d’arte: il padre Wayne fu una delle star del Motomondiale negli anni ’80. Vinse 18 Gran Premi e un titolo.
DOMINIO ARANCIONE – Quello del team Ajo è stato l’ennesimo dominio. La coppia Gardner-Raul è alla terza doppietta consecutiva: la lotta per il Mondiale sembra ristretta a questi due piloti. L’unico che potrebbe ancora impensierirli è forse Marco Bezzecchi, quarto al traguardo dopo tre podi di fila. Il pilota del team VR46 sta mostrando grande costanza, seppure quest’anno non sia ancora riuscito a rompere il ghiaccio con la vittoria. Sul terzo gradino del podio è salito Vierge, classe ’97, come il suo numero di gara.
FORMICHINA LOWES – Dopo tre zeri, se l’è presa con una certa calma Sam Lowes, il grande favorito alla vigilia del Mondiale. Il britannico è partito ottavo e ha chiuso settimo, lontano dai primi. Peccato per Fabio Digiannantonio, tamponato da Hector Garzo in fondo al rettilineo dei box sul finale di gara. Entrambi sono finiti nella sabbia. A punti Arbolino e Vietti, rispettivamente 13° e 14° al traguardo. Arrivederci in Germania.
LA CRONACA – Posizioni invariate al via. Partito bene Bezzecchi: può essere della partita. Arbolino in top ten, Lowes prudente dopo i tre zeri in sei gare. Bez passa Augusto Fernandez. La coppia del team Ajo ha mezzo secondo di margine su Bendsneyder. Augusto e Canet in lotta per il sesto posto. Caduta proprio di Canet. E’ il suo terzo ritiro stagionale. Gara finita anche per Ramirez. Long lap penalty per Baldassarri. Raul passa il compagno in curva 1 a metà gara. Bella battaglia tra Dalla Porta e Arbolino, che lottano per la 13esima posizione. Vierge sopravanza Bensneyder e acciuffa il terzo posto. Anche Bez lo passa. Caduta di Dalla Porta. Track limits warning per Lowes e Raul, che non può più permettersi errori. Staccatona di Remy, che passa il compagno di squadra. Caduto Ai Ogura del team Asia. Augusto agguanta il quinto posto scavalcando Bendsneyder. Diggia tamponato da Garzo: a terra entrambi. Vince Gardner. Secondo Raul Fernandez, terzo Vierge del team Petronas (alla 100esima gara nel Motomondiale). Arbolino 13°, Vietti 14°.
ORDINE D’ARRIVO – 1. Gardner, 2. R. Fernandez, 3. Vierge, 4. Bezzecchi, 5. Bendsneyder, 6. A. Fernandez, 7. Lowes, 8. Schoetter, 9. Chantra, 10. Roberts, 11. Navarro, 12. Arenas, 13. Arbolino, 14. Vietti, 15. Luthi, 16. Corsi, 17. Bulega, 22. Baldassarri.