Il team Gresini è una grande famiglia. Se un pilota, a un certo punto della propria carriera, sceglie di andare via per percorrere nuove strade o accettare nuove sfide, sa già che se dovesse tornare indietro troverebbe le porte di Faenza aperte. Enea Bastianini e Fabio Digiannantonio ne sono gli esempi più eloquenti: cresciuti in Moto3 all’ombra di Fausto, che per loro è stato come un secondo padre, hanno lasciato il team per qualche stagione per poi tornarci nelle categorie superiori. Oggi c’è un altro figliol prodigo pronto a rientrare nella grande famiglia Gresini: Jeremy Alcoba. Dopo aver corso con la formazione di Faenza tre gare nel 2019 come wild card (è stato 14° a Silverstone) e i Mondiali 2020 e 2021 (tre podi, una pole position e il titolo di rookie of the year nel 2020), il pilota spagnolo, campione del Cev nel 2018 con la Husqvarna, nel 2022 è salito in Moto2 con il Liqui Moly Intact GP, con il quale sta facendo bene. È andato a punti 10 volte in 14 Gran Premi, ottenendo due sesti posti come miglior risultato. Se non ci fosse il fenomeno Pedro Acosta, sarebbe in piena lotta per vincere il titolo di rookie dell’anno anche in middle class.
Un anno di apprendistato
L’anno prossimo, quindi, il 20enne catalano tornerà nel team Gresini, dove affiancherà Filip Salac, confermato dalla squadra. Jeremy prenderà il posto di Alessandro Zaccone. E’ quindi ufficiale la line-up del Gresini Racing Moto2 per la stagione 2023. Dopo un anno di lavoro insieme, con piccole soddisfazioni raccolte gara dopo gara, Salac continuerà l’avventura in sella alla Kalex celeste della squadra faentina. Dopo una stagione da rookie nella categoria Moto2, il pilota con il numero 12 sul cupolino (finora un podio e una pole in carriera, entrambi in Moto3) è deciso a continuare la sua crescita con l’obiettivo di raggiungere i migliori piloti della categoria intermedia. Dall’altra parte del box, quindi, troverà Alcoba, che farà il suo ritorno alla corte di Nadia Padovani dopo un anno di apprendistato nella classe intermedia.
Le dichiarazioni
Così Filip Salac: “Sono davvero felice di continuare il mio percorso con la Gresini Racing anche nel 2023. Sono contento della mia squadra. I ragazzi quest’anno hanno fatto un grandissimo lavoro e abbiamo creato un bel rapporto: siamo davvero uniti, tutti molto professionali e c’è molto rispetto tra di noi. Ringrazio la famiglia Gresini per questa opportunità. Spero potremo raccogliere dei bei risultati il prossimo anno: sarà la seconda stagione assieme e l’obiettivo sarà stare davanti”.
Così Jeremy Alcoba: “Sono molto contento di tornare nella squadra che mi ha dato l’opportunità di entrare nel Mondiale. Ringrazio tutta la famiglia Gresini e tutti coloro che hanno voluto il mio ritorno. Più che un team, in questi anni sono diventati per me come una famiglia e non vedo l’ora di iniziare a lottare per vincere insieme a loro”.
Rodrigo si arrende
Nel frattempo, Gabriel Rodrigo, ex pilota della Gresini Racing, ha annunciato il ritiro, con effetto immediato, dalle corse. Lo spagnolo di origini argentine lascia dopo l’ennesimo infortunio in cui ha rischiato la vita. Rodrigo ha disputato 120 gare ottenendo sei podi. Non ha mai vinto, ma ci è andato vicinissimo. Ora non vuole più rischiare.