Vai al contenuto
Home » Honda Mtx 125, la “moto degli esami”

Honda Mtx 125, la “moto degli esami”

125 centimetri cubici, una non proprio sobria bi-colorazione gialla e nera, e tanta manegevolezza da enduro anni Ottanta: questo è l’identikit della mia moto, l’Honda Mtx 125, detta anche la “moto degli esami”. Grazie alla sua estrema manovrabilità nell’affrontare il percorso a ostacoli della guida d’esame, oltre a me quell’esame non è stato un problema per mio cugino e per alcuni cari amici. Chissà se mai qualche ingegnere della Motorizzazione civile di Milano abbia mai sospettato che quella Honda Mtx 125, che non si sarebbe mai persa nella nebbia per i suoi colori, aveva fatto lo slalom nei birilli e il cosiddetto “otto” senza alcuna fatica per più di una volta.

Classe 1986, la mia Mtx l’avevo comprata usata due anni dopo da un amico, due milioni e novecento mila lire, un esborso non indifferente per la mia famiglia all’epoca, ma giustificato anche da soli 10mila chilometri sul tachigrafo di cui pochissimi con il secondo motore, che il mio predecessore aveva dovuto montare per l’assassina dimenticanza di un meccanico di mettere l’olio durante un tagliando di routine… Una motocicletta tranquilla, un classico enduro dell’epoca con velocità massima di circa 130 km/h, sicuramente divertente da guidare sia in strada sia fuoristrada. Un classico “mulo” che ho usato senza particolari problemi sino a una quindicina di anni fa, grazie alla possibilità, ora non più consentita, di poter stipulare assicurazioni temporanee di tre o sei mesi che ne consentivano l’uso in primavera ed estate senza dover avere costi alti. E la mia “ape Maia”, visti i colori, o “gigia”, non mi ricordo nemmeno più perché l’avevo soprannominata così, è ancora perfettamente funzionante con le sue ormai quasi 36 primavere sulle spalle, nelle mani di un carrozziere amico.

L’unico neo era ed è la mancanza della spia della riserva della benzina, e così restai a piedi in una occasione a circa due chilometri dal più vicino benzinaio. Via così a spingere e, per fortuna, non successe mai più. Una piccola scheda tecnica della moto: prodotta dal 1986 al 1990, cilindrata 125 centimetrici cubici, motore monocilindrico a due tempi a sei marce, potenza 27 cavalli e serbatoio di 11 litri.

Lascia un commento