Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche: cinque modelli di moto destinati a segnare un’epoca
MOTO GUZZI STELVIO
È tornata la regina del Lario
È tornata dopo sei anni la crossover italiana per eccellenza. Tutta nuova, la Moto Guzzi Stelvio ha un propulsore da 115 CV derivato dalla V100 Mandello. Un motore dalla caratteristiche inconfondibili. Nell’epoca in cui la maggior parte dei costruttori sceglie il bicilindrico parallelo, soluzione più semplice, negli stabilimenti che si affacciano su “quel ramo del lago di Como” si punta su un motore a V trasversale di 90 gradi nella sua più recente evoluzione. Si tratta del “contact block”, più compatto e leggero, ma allo stesso tempo più efficiente e potente rispetto alle generazioni precedenti. Molte soluzioni sono personalizzate per favorire la guida in fuoristrada e una buona luce a terra per superare gli ostacoli. Tra le dotazioni: il parabrezza elettrico e i radar.
Prezzo: da 16.000 euro.
BMW R 12
La roadster classica per una guida dinamica
La nuova BMW R 12 nineT è una roadster classica per una guida dinamica sulle strade di campagna. Insieme con la “sorella” R 12, la nineT combina il carattere autentico e robusto del motore boxer e il linguaggio del design delle epoche motociclistiche tradizionali con una tecnologia innovativa e un concetto che offre al motociclista la massima possibilità di personalizzazione. La riduzione all’essenziale e l’attenzione ai dettagli sono state le priorità fondamentali nello sviluppo del design. I nuovi modelli R 12 presentano anche un nuovo airbox, ora completamente integrato sotto la sella. Il fulcro è il telaio principale tubolare in acciaio a ponte sviluppato ex novo.
Prezzo: da 18.950 euro.
KTM 1390 SUPER DUKE R
La “Bestia” è tornata a ruggire
Dopo il grande successo ottenuto dalla 990 Duke, presentata a Eicma, è arrivato il momento di svelare la nuova KTM 1390 Super Duke R 2024. Rispetto alla versione precedente, “The Beast” ha subìto un’importante trasformazione, sia a livello estetico che nell’iconico motore LC8, e manda un chiaro messaggio a chiunque sia abbastanza coraggioso da affrontarla: «Sono tornata, più cattiva e potente che mai!». Sul nuovo modello domina la scena il nuovissimo faro a LED: più leggero di quasi 700 grammi rispetto all’unità precedente e con linee innovative. Oltre al faro anteriore, la 1390 Super Duke R si caratterizza anche per la forma più muscolosa del nuovo serbatoio da 17,5 litri.
Prezzo: 22.200 euro.
YAMAHA XSR 900 GP
Un tributo agli anni ruggenti
La Casa dei tre diapason non smette di stupire. Ci si aspettava una sorella maggiore della R7, fiore all’occhiello della Yamaha, e invece dalle fabbriche di Iwata è uscita una sportiva che ricorda le moto da competizione del passato. La Xsr 900 GP incarna la storie delle corse Yamaha perché richiama ai leggendari Gran Premi degli anni Ottanta. Quelli di Giacomo Agostini, Kenny Roberts, Eddie Lawson e Wayne Rainey. La livrea è bianca e rossa, con cupolino e codone gialli. La base è quella della XSR 900, vestita da sportiva, con uno stile unico e la chicca di una grafica analogica per la strumentazione digitale.
Prezzo: da 13.500 euro.
HONDA CB 500 HORNET
La guerriera della strada
La streetfighter naked della “Casa dell’ala dorata”, pensata per i possessori di patente A2, entra a far parte della famiglia Hornet con un nuovo stile aggressivo e accorgimenti aerodinamici che rendono onore al suo iconico nome. Equipaggiata con il motore bicilindrico parallelo di 471 cc in grado di erogare una potenza di 48 CV, il massimo ammissibile per la patente A2, vanta mappature della centralina che rendono l’accelerazione ancora più brillante ed è provvista di serie del controllo di trazione. Ispirata al DNA da “guerriera della strada” della sorella 750, la nuova CB500 Hornet si presenta con un look sinuoso.
Prezzo: 7.000 euro.