A settembre 2021, Tesla Model 3 è stata l’auto più venduta in Europa. Non solo tra le elettriche, ma in assoluto.
Medaglia d’oro per Elon Musk, vince un’elettrica
Tesla Model 3 vince la medaglia d’oro per l’auto più venduta in Europa.
I dati di settembre 2021 registrano un totale di 24.600 immatricolazioni, un +58% rispetto allo stesso mese del 2020 e +42% rispetto al settembre 2019.
La berlina media a batterie del marchio di Elon Musk appartiene al cosiddetto segmento D di mercato, ossia a quelle vetture con lunghezza compresa tra i quattro metri e mezzo e i cinque metri, Suv compresi, e ne occupa una fetta pari al 2.6%
Si tratta del modello più piccolo e meno costoso: il prezzo di partenza è di circa 50mila euro.
Altro dato saliente del brand di Palo Alto: con l’arrivo del Model Y, il marchio Tesla in settembre ha superato per numero di vendite di brand storici come Fiat, Nissan e Seat, e si posiziona subito al secondo posto tra le elettriche, con 8.926 auto vendute.
Sul podio anche due vetture non EV
Al secondo posto delle auto più vendute nel vecchio continente troviamo la Renault Clio, con 18.264 immatricolazioni (-23% rispetto al mese di settembre 2020), mentre il “bronzo” spetta alla Dacia Sandero, con -9% rispetto allo stesso periodo. A differenza del primo posto, detenuto da un modello elettrico, il secondo e il terzo posto riguardano sempre motori a combustione interna.
Classifica delle dieci auto più vendute in Europa, tra elettriche e a combustione
- Tesla Model 3 (24.591 nuove unità vendute, +58% rispetto a settembre 2020 e +42% rispetto a settembre 2019);
- Renault Clio (18.264, -23% e -27%);
- Dacia Sandero (17.988, -9% e +41%);
- Volkswagen Golf (17.507, -39% e -45%);
- Fiat 500 (versioni Abarth comprese) (16.349, -3% e 0%);
- Opel Corsa-Vauxhall Corsa (15.502, -41% e -45%);
- Peugeot 2008 (14.931, -16% e +5%);
- Hyundai Tucson (14.088, +40% e +7%);
- Peugeot 208 (13.895, -31% e -12%);
- Renault Captur (13.715, -36% e -22%).
Situazione del mercato per tipologia di motore
Le vendite di auto a benzina tra luglio e settembre 2021 sono diminuite del 35%, ossia di circa 855mila unità, con una quota di mercato scesa dal 47,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Ma restano comunque al primo posto della classifica delle auto più vendute.
Per quanto riguarda le auto elettriche ibride, va registrato il mezzo milione di vetture vendute (+31,5% su base annua) e un 20,7% di quota mercato nel secondo trimestre del 2021: superate per la prima volta le auto a diesel.
Passiamo proprio alle vetture a diesel, scese al terzo posto. Con 381mila nuove immatricolazioni tra luglio e settembre 2021, il segmento è passato dal 27,8% del 2020 all’attuale 17,6%.
Quarto posto per le auto elettriche 100% a batteria, con un aumento generale delle vendite del +56,7% in Europa nel terzo trimestre 2021 (in Italia +122%, in Germania +63%, in Francia +35%, in Spagna +22%) e una quota di mercato del 9,8%, per un totale di 212mila nuove immatricolazioni.
Al quinto posto, infine, le auto elettriche ibride plug-in (alla spina), che con 197mila nuove immatricolazioni (+43% su base annua) hanno conquistato una quota di mercato del 9,1%.
Ben posizionata l’Italia, con i mercati sempre più forti nell’elettrificazione dell’auto. Nel terzo trimestre del 2021 le vendite sono salite del 130,6% (in Spagna +87,5%, in Francia +65%).
Bella macchina, ma costosa….tutti ricchi quindi gli europei?? Mah….