Vai al contenuto
Home » Le auto a diesel battute dall’elettrico per la prima volta in Europa

Le auto a diesel battute dall’elettrico per la prima volta in Europa

calo_diesel_auto

Più di un quinto delle auto nuove vendute in Europa nel 2021 erano a motore elettrico, contro il 20% delle diesel.

Nel mese di dicembre 2021, i veicoli a motore elettrico hanno venduto più delle auto diesel in Europa e nel Regno Unito, un trend che si è registrato per la prima volta in assoluto in Europa.

Calo immatricolazioni

Analisi effettuate in Inghilterra dimostrano che la vendita di veicoli elettrici a dicembre 2021 è aumentata del 6% rispetto allo stesso mese del 2020, con 176.000 auto immatricolate, circa il 20% di share in più. Quelle nuove a diesel si fermano invece a 160mila unità.

La crisi del diesel nei mercati europei iniziò a partire da fine 2015, periodo in cui scoppiò il famoso “dieselgate di Volkswagen”, la vicenda delle auto truccate da un software illegale che ne abbassava le emissioni solo sulla carta. Fino a quella data infatti la motorizzazione a gasolio rappresentava nell’Unione europea oltre il 50% delle immatricolazioni.

calo_vendite_diesel

Situazione in Italia

L’Italia segue questo trend con un divario decisamente più contenuto.

In particolare, nel 2012 le auto diesel immatricolate erano quasi 752.000, 300mila in più rispetto a quelle a benzina, con il 54% della quota mercato. Dieci anni dopo, a fine 2021, risultano scese a quota 334mila unità, con la quota ridotta al 22,6%.

La vendita di auto elettriche registra invece un balzo del +107% rispetto al 2020 e del +540% rispetto al 2019, con quasi 68mila nuove immatricolazioni e una quota di mercato annuale di circa il 4.6%.

Motivi

Il merito della spinta all’elettrificazione deriva innanzitutto dagli impegni sottoscritti per abbassare la media di emissioni di anidride carbonica entro il 2035, onde evitare così multe molto salate da parte dell’Unione Europea. A questo vanno aggiunti gli incentivi governativi che hanno avuto un effetto positivo su clienti, costruttori e concessionari.

Tra i diversi marchi che hanno contribuito a questa diffusione dell’elettrico, Tesla ne detiene il record: il suo Model 3 ha conquistato quasi un terzo di tutte le immatricolazioni nel vecchio continente.

Lascia un commento