Byd, azienda automobilistica cinese ha superato in termine di vendite la società statunitense Tesla di Elon Musk.
Un balzo cinese di +300%
La Cina, ad oggi il più grande mercato automobilistico del mondo, si conferma la regina dell’auto ad emissioni zero. L’ anno scorso ha esportato il doppio dell’anno precedente,pari a 500 mila veicoli elettrici. Byd
La casa automobilistica Byd con sede a Shenzhen ha venduto 641.000 veicoli nei primi sei mesi dell’anno, con un +300% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La Tesla si ferma invece a 564 mila veicoli.
Un doppio fattore
Il motivo di questo sorpasso può essere duplice.
Infatti da un lato pesa la sospensione delle attività nello stabilimento Tesla a Shanghai dopo che la città più popolosa della Cina è stata costretta a un lockdown di due mesi. Questo fattore ha causato le interruzioni della catena di approvvigionamento, oltre uno stop delle vendite nella stessa Cina.
Dall’altro lato abbiamo anche il sempre più impegno cinese nel settore delle energie rinnovabili, che può basarsi su vantaggi di scala e di costo in gran parte della catena di fornitura di veicoli elettrici, batterie, energia eolica e solare.
Byd infatti risulta in classifica davanti alla sudcoreana LG in termini di produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici.
La concorrente di Model 3
La Byd ha intenzione di colpire il mercato delle berline, cercando di togliere visibilità e vendite alla statunitense Model 3.
La Seal è la nuova berlina che sta per lanciare la Byd, un’auto che punta a spodestare la Tesla Model 3 dal suo primato.
L’auto si mostra elegante ma anche semplice nel design: interno davvero tecnologico, con due schermi presenti. Uno è posizionato come contachilometri e riporta tutte le informazioni utili a chi guida, mentre l’altro più grande sta al centro ed ha tutti i confort presenti nelle altre auto.
Le batterie del motore sono diverse in base al tipo di modello. Quello base ha batterie da 61,4 kW/h con una potenza da 204 CV e un’autonomia di 650 Km. La versione più costosa invece predispone di un motore da 82,5 kW/h, con una potenza da 313 Cv e un’autonomia di 700 Km.
Prezzi
La Seal avrà costi diversi per ogni modello, partendo da una base di 30.100 euro fino al modello top di gamma a circa 41.000 euro.