Il mercato dell’auto sta vivendo una grossa novità, che lo porterà ad una vera trasformazione.
Alleanze
Dopo la crisi del 2007, alcuni singoli marchi storici si sono alleati tra loro per far fronte alle nefaste conseguenze della crisi, facendo nascere quelle alleanze che oggi conosciamo tutti e che nel corso degli anni hanno unito diversi marchi. Basti pensare ad esempio a Volksvagen, che racchiude dodici player oppure a Stellantis.
Tali alleanze hanno avuto un duplice effetto. Se da un lato hanno permesso ai singoli brand di sopravvivere, evitando perdite di posti di lavoro,dall’altro lato sono riuscite ad avviare la strada verso una transizione ecologica ormai iniziata.
Novità competitor
Una grossa novità in arrivo nel mondo auto è soprattutto l’arrivo di nuovi player sul mercato.
Molti arrivano dall’Asia, come ad esempio Vinfast, Aiways, Geelys, Maxus e Byd, dove tiene forte una manodopera a buon mercato che permette quindi un basso costo sulle auto prodotte.
Ma la corsa all’elettrificazione inaugura anche la presenza di nuovi marchi. Oltre all’ormai conosciutissimo Tesla, ecco comparire anche Sony, apple, Ahera, che daranno il via ad una concorrenza commerciale senza precedenti nel mondo auto.
Nuove gamme asiatiche
Dalla Cina sono in arrivo auto a zero emissione, quindi completamente elettriche. Ricordiamo che la Cina è il primo produttore di batterie a livello mondiale e il primo mercato di auto elettriche. Inoltre i costruttori hanno una forte partnership con le case produttrici di chip, tamponando quindi maggiormente la crisi douta alla carenza dei semiconduttori.
Il produttore Byd presenta i suoi tre modelli in Germania, Svezia e Danimarca, prevedendo per metà 2023 anche in Italia.
La berlina Han ha una potenza di 523 CV e un pacco batterie da 85,4 KWh. Altri modelli saranno la Tang, un suv a sette posti di 490 CV di potenza e 400 km di autonomia e l’originale crossover Atto 3, con una potenza di 204 Cv e un powertrain di 60 KWh, per un’autonomia di 420 Km.
Il vietnamita Vinfast inoltre presenterà a fine anno in Europa il suo suv elettrico VF8,a cui seguiranno i cinesi Weltmeister con il modello W5 e Aiways.
Le sfide sul mercato quindi sono aperte e vi aggiorneremo sui prossimi modelli previsti in uscita.