Le pagelle del Gran Premio del Giappone, quarta prova del Mondiale 2024 di Formula 1.
VERSTAPPEN 10 – E’ tornato il Leader MAXimo. L’olandese se li fuma tutti in poche curve e torna là dove osano le aquile: in cima al podio. Prova di forza del campione del mondo, che ristabilisce le gerarchie dopo il flop in Australia.
PEREZ 7 – Se fossimo a scuola sarebbe lo studente che fa il compitino. Meglio di niente per il messicano che, incredibile ma vero, è a soli 13 punti dall’inafferrabile compagno di… lattina.
SAINZ 8 – Carlos è il pilota più in forma della griglia. Fa meglio (ancora) del blasonato socio in Ferrari, conquista un altro podio da applausi e assurge al ruolo di uomo mercato. Niente male per un esodato.
LECLERC 6,5 – Solo ottavo in qualifica, sfiora il podio dopo una gara di regolarità. La strategia a una sola sosta in parte paga, ma lo costringe a una corsa in difesa. Che non gli si confà.
NORRIS 6,5 – Terzo in prova, quinto in gara. Questa volta l’inglese fa il gambero. Ma il suo week-end è comunque positivo.
ALONSO 6,5 – Ancora punti pesanti per nonno Fernando, che cova il sogno Red Bull.
RUSSELL 5,5 – Batte di nuovo Hamilton, ed è l’unica nota positiva della domenica. Tempi duri per lui e per la Mercedes.
PIASTRI 6 – Solo tre punti per l’australiano.
HAMILTON 4 – Spento e arrendevole. Non lotta più e gli tocca pure sorbirsi le solite domande maliziose sul suo futuro in Ferrari.
TSONODA 7,5 – Il samurai agguanta un punto nel GP di casa. In Giappone lo venerano come un Dio, lui risponde in pista a suon di risultati.
HAAS 6 – Ai margini della zona punti.
SAUBER 5 – Lontana dalla top-10.
WILLIAMS 3 – Disastri su disastri. Nemmeno Albon ci mette più una pezza.
RICCIARDO 3 – Lento, confuso e litigioso. Futuro appeso a un filo.
ALPINE 2 – Di male in peggio. La scuderia francese è diventata un meme sui social.
Ordine d’arrivo – 1. Verstappen, 2. Perez, 3. Sainz, 4. Leclerc, 5. Norris, 6. Alonso, 7. Russell, 8. Piastri, 9. Hamilton, 10. Tsunoda.
Classifica Mondiale Piloti: Verstappen 77, Perez 64, Leclerc 59, Sainz 55, Norris 37, Piastri 32, Russell e Alonso 24, Hamilton 10, Stroll 9, Tsunoda 7, Bearman 6, Hulkenberg 3, Magnussen 1.
Classifica Mondiale Costruttori: Red Bull 141, Ferrari 120, McLaren 69, Mercedes 34, Aston Martin 33, RB 7, Haas 4.