Le pagelle del Gran Premio del Belgio
Russell 10 – Gara superlativa, che resterà impressa nella pietra nonostante la clamorosa squalifica. George ci ricorda che il pilota conta ancora, in barba a gomme e strategie. Con un’unica sosta ribalta i pronostici mettendosi tutti alle spalle. Nel finale resiste alla rimonta di Hamilton, conquistando quello che sarebbe stato il terzo successo in carriera. Ma un chilo e mezzo di troppo lo fa sprofondare dalla gioia alla tristezza. Un’impresa del genere meritava un finale diverso.
Mercedes 4 – Sarebbe stata doppietta, ma l’errore di calcolo, ammesso dalla Mercedes, dimezza l’impresa. La Casa tedesca ribalta i pronostici, che volevano la McLaren favorita, ma si taglia le gambe da sola e fa mea culpa. L’unico felice è Hamilton, al secondo successo in tre GP.
Hamilton 9 – Senza l’azzardo di Russell avrebbe vinto per distacco. Il successo arriva lo stesso, ma due ore dopo la gara, mentre preparava le valigie per tornare in Inghilterra. Da sportivo corretto qual è avrebbe voluto vincerla in pista.
Piastri 8 – L’eroe di Budapest sfiora il bis con una gara all’attacco. E con un paio di giri in più forse ce l’avrebbe fatta. La squalifica di Russell lo fa scalare da terzo a secondo. E Norris mastica amaro.
Leclerc 7,5 – Pole e podio: cosa chiedere di più al monegasco? Si concede perfino il lusso di guidare la corsa per qualche giro. Spa, per lui, resta una pista amica.
Verstappen 6,5 – Senza la penalità di dieci posizioni per la sostituzione del motore forse avrebbe dominato. Ma quando risale dall’indicesima all’ottava posizione, si blocca dietro a Lando. Alla fine taglia il traguardo in quarta posizione e guadagna altri punti in classifica sull’inglese della McLaren, ora a -78.
Norris 5 – Solita partenza al rallenty, che pregiudica l’intera gara. Finisce quinto, negli scarichi di Max. E intanto Piastri…
Sainz 6 – Azzarda una strategia tutta sua, che paga solo in parte.
Perez 6 – Gara da montagne russe. Meglio del solito, ma basterà per non perdere il posto già dal GP d’Olanda?
Alonso 6 – Anonimo, ma a punti.
Ocon 6,5 – Due punticini per l’Alpine.
Ricciardo 6,5 – Un punto che alimenta il sogno: tornerà in Red Bull già martedì?