La pagelle del Gran Premio d’Austria.
RUSSELL 8 – Bravo e fortunato. Grazie al duello fratricida tra Max e Lando, coglie al volo l’occasione e spezza il tabù che non lo vedeva sul gradino più alto del podio da due anni. Essere il migliore degli “altri” in questi (rari) casi è fondamentale.
PIASTRI 7 – Come sopra, con la differenza che il regalo dei due “ex amici” gli frutta “solo” un secondo posto. Ma Oscar, al netto delle disavventure altrui, si sta confermando all’altezza dell’auto che guida.
SAINZ 6,5 – Il podio è una bombola di ossigeno per tutta la squadra. Lotta per la quarta-quinta posizione, obiettivo massimo in un GP in cui la Ferrari ha faticato ancora. Poi il regalo che non ti aspetti. Comunque andrà il resto della stagione, lascerà un buon ricordo a Maranello.
HAMILTON 6 – La grinta è quella dei tempi migliori, ma resta giù dal podio nel giorno in cui il suo compagno di squadra spruzza il prosecco dal gradino più alto. Uno smacco per un sette volte campione del mondo.
VERSTAPPEN 5 – “O vinco io o non vince nessuno dei due”, dice a Lando Norris, con cui ingaggia un duello all’arma bianca. Tutto bellissimo se non avesse esagerato, ostacolando il pilota della McLaren e provocando il patatrac. Arriva quinto nonostante i mille guai, incrementando il vantaggio nel Mondiale. Lando è furioso, lui rispedisce le accuse al mittente. C’eravamo tanto amati.
PEREZ 4 – Stessa storia, stesso posto, stesso imbarazzante copione. Disastroso in qualifica, in difficoltà in gara. Taglia il traguardo al settimo posto ed è già un miracolo che prenda qualche punto. Gira oltre un secondo più lento di Max, a cui arriva dietro nonostante i mille guai avuti dall’olandese.
HAAS 7 – Su questa pista la squadra americana vola. Nel 2022 Magnussen arrivò quinto e Mick Schumacher sesto. Quest’anno Hulkenberg fa sesto e il danese ottavo. Punti d’oro.
LECLERC 5 – E’ tornato Paperino. Il contatto in partenza lo costringe a una corsa da incubo. L’ennesimo guaio di una stagione che si sta improvvisamente complicando.
ALPINE 6,5 – Briatore ha scosso l’ambiente, ma l’Alpine stava già risalendo dalle sabbie mobili. A punti anche in Austria, con Gasly.
RICCIARDO 6,5 – Due punti pesanti per la RB grazie a un Ricciardo a cui vengono gli occhi a mandarla e fa lo Tsunoda.
WILLIAMS E SAUBER 4 – Disastro su tutti i fronti. Zona punti lontanissima.