“Lui è molto veloce, molto figo, molto pauroso ma anche molto coraggioso. Lui è tutto. Vi presento Leo!”. Il pilota della Ferrari Charles Leclerc ha dato il benvenuto a Leo, diventato ufficialmente un nuovo membro della scuderia di Maranello. Leo, un cucciolo di pochi mesi, ha fatto il suo debutto nel paddock della Formula 1 in occasione del Gran Premio che si è disputato a Miami, in Florida, la settimana scorsa. Charles e la sua fidanzata, la monegasca Alexandra Saint-Mleux, lo hanno voluto con loro durante la trasferta americana. Lo hanno perfino dotato di un pass Vip con tanto di fotografia e di nominativo. Il nome scelto, come potete vedere nella foto sotto, è Leo Leclerc Saint-Mleux. Leo ha quindo il doppio cognome: quello del padrone e quello della padrona.
Il piccolo di casa Leclerc non poteva di certo passare inosservato ai box. La sua presenza a bordo pista è saltata all’occhio di tutti. E Leo ha portato decisamente fortuna al suo celebre proprietario, che ha disputato una grande gara ed è riuscito a salire sul podio. E ora punta a una stagione sportiva magica e fortunata. Grazie anche alla serenità che gli dona questo cucciolo guascone e giocherellone. Perché le cose ovvie molto spesso sono vere: un cane aiuta a essere più tranquilli. Anche in macchina. Anche a 300 chilometri all’ora. Le fotografie e i video di Leo hanno fatto il giro del web e dei social, scatenando l’entusiasmo ma anche l’ironia dei followers di Leclerc (solo su Instagram ne conta ben quindici milioni!).
Il Bulldog Roscoe
Alcuni fans hanno fatto notare come anche Lewis Hamilton, vincitore di sette campionati del mondo di Formula 1 e futuro compagno di squadra in Ferrari di Charles, si presenti spesso nel paddock con il suo inseparabile Roscoe. Ne abbiamo parlato l’anno scorso proprio su questo blog. Roscoe è un Bulldog che gira per i box come una star. Anche lui, come Leo, è provvisto di pass plastificato, che il suo celebre proprietario gli mette al collo. Roscoe e Leo, dal 2025, divideranno lo stesso garage, come i loro padroni, che guideranno entrambi la prestigiosa auto rossa di Maranello. Una sfida nella sfida. Leclerc contro Hamilton.
Roscoe contro Leo. Perché se è vero che nelle gare motoristiche il primo avversario è il tuo compagno di squadra, allora anche Roscoe e Leo saranno in competizione. Testa a testa. Zampa a zampa. Roscoe, peraltro, ha una pagina social tutta sua. Presto anche Leo potrebbe emularlo e, chissà, potrebbe anch’egli diventare una “macchina da soldi” come il collega a quattro zampe. Il cane di Lewis Hamilton, infatti, grazie ai social e ad alcun brand, viene pagato per fare da testimonial ai loro prodotti. Un influencer con la coda.
Il gatto Formulino
La storia di Leo ci rimanda con la memoria a un altro animale domestico che ha fatto dell’autodromo la sua seconda casa: il gatto Formulino. Anche lui, come Roscoe e Leo, si è ritagliato il suo angolo di celebrità su MdiM. Formulino, che purtroppo è venuto a mancare alcuni mesi fa, è stato per anni la mascotte del circuito di Imola. Girava per gli uffici, per i box e per la pit-lane con il pass. E diversi piloti, tra cui lo stesso Hamilton, lo hanno notato e si sono prestati a farsi immortalare con lui. Ora la schiera di quattro zampe che amano il rombo dei motori e l’odore della benzina si è arricchito di un nome in più: Leo. E chissà che presto altri piloti non seguano l’esempio dei colleghi.