“Non mi sarei mai aspettata che uno dei miei gatti sarebbe diventato famoso, una vera star mondiale”. Lo ha detto Elisa Cornacchia, 23 anni, di Imola, nota cittadina in provincia di Bologna. Elisa, giornalista, fotografa e viaggiatrice, è la proprietaria di Arturo, un micio di 15 anni che da qualche mese è diventato un’autentica celebrità nel mondo della Formula 1. Avete letto bene: Arturo, nell’ambiente motoristico, è popolare (quasi) quanto Lewis Hamilton, Max Verstappen o Charles Leclerc, tanto per citare i nomi dei piloti più forti. Ma cosa lega questo micio tigrato non più giovanissimo alle odierne star del volante? La risposta è in una parola: autodromo. Imola è infatti la sede di uno dei circuiti più popolari al mondo, teatro di leggendari Gran Premi di Formula 1. Ebbene, la pista che è immersa nella natura ed è intitolata alla memoria di Enzo e Dino Ferrari, è anche la seconda casa di Arturo. Il micio, che abita a 50 metri dall’ingresso, esce tutti i giorni di casa per andare e curiosare lungo i corridoi e negli uffici dell’autodromo, al punto che la direzione gara gli ha affibbiato l’azzeccatissimo soprannome di “Formulino”. Ma non solo: per rendere la sua presenza ancora più “ufficiale”, Formulino è stato dotato di un apposito pass Vip, con tanto di nome e fotografia stampati sopra.
Un esercito di followers
Tutto è cominciato un anno e mezzo fa, in occasione del Gran Premio dell’Emilia Romagna del 2020. Prima della gara, mentre l’ex ferrarista Sebastian Vettel veniva intervistato in diretta tv nel cosiddetto “parco chiuso”, alle sue spalle è comparso proprio Formulino. Il pilota tedesco lo ha notato e pur dichiarando candidamente di non amare i gatti, si è augurato che questo simpatico quattro zampe gli portasse fortuna in vista del Gran Premio. La corsa, invece, è stata vinta dal rivale Lewis Hamilton, che appena sceso dalla sua Mercedes si è imbattuto proprio in Formulino. Il gatto e il pilota hanno subito familiarizzato. Lewis, grande amante degli animali, si è chinato e lo ha accarezzato. Una scena che ha fatto il giro del mondo diventando in poche ore virale e accrescendo la popolarità di Formulino. Che da quel giorno si è assurto a star del circus della Formula 1, al punto da avere una pagina Instagram (formulinotheking) che conta quasi 15.000 followers, cioè seguaci.
E’ la mascotte dell’Enzo e Dino Ferrari
Sui social network il micio viene addirittura presentato come “il proprietario del circuito di Imola”! Il gatto ha ammiratori in tutto il mondo, non solo fra i tifosi di Formula 1, perché a Imola corrono anche altre categorie di auto e pure le moto. Ma che sia una corsa su quattro ruote o su due ruote, Formulino c’è sempre. Fa la spola tra la direzione gara, la sala stampa e perfino il podio. Del resto, grazie al pass Vip, ha accesso ai box 24 ore su 24. Fosse per lui, vivrebbe giorno e notte in autodromo. Invece una casa ce l’ha. Da ben 15 anni. La padroncina Elisa lo trovò quando era una bambina fra le canne di un laghetto di Borgo Rivola. Lo portò a casa e già allora Arturo alias Formulino si innamorò del rombo dei motori provenienti dal vicino autodromo. Del quale oggi è diventato la mascotte.