Imbattibile Max. Quinta vittoria consecutiva per Verstappen nelle gare sprint, introdotte nel 2021 per rendere più interessante la giornata del sabato, “storicamente” dedicata alle prove di qualificazione. In Austria, sul velocissimo circuito di Zeltweg, il tre volte campione del mondo resiste agli attacchi delle due McLaren e vince nel tripudio generale. La pista che si snoda sulle colline della Stiria è infatti di proprietà della Red Bull. Qui Max è praticamente di casa e ha dalla sua parte una buona fetta di tifoseria.
Dietro al fenomeno olandese non si è piazzato Lando Norris, il suo avversario più agguerrito e pericoloso in questa fase della stagione, ma Oscar Piastri, che con l’altra McLaren ha approfittato del duello tra Max e Lando per sorprendere il compagno di squadra e conquistare così un secondo posto che lo rilancia anche in chiave Gran Premio, che scatterà domenica alle 15.
Uno “sgarro”, quello dell’australiano, che Lando ha digerito senza proferire parola, ma che sicuramente non ha gradito. Dietro ai primi tre si è piazzato George Russell sulla prima delle Mercedes. L’inglese ha preceduto Carlos Sainz e l’altro pilota delle frecce d’argento Lewis Hamilton. Un “trenino” di piloti dal quale si è staccato nel finale Charles Leclerc, scattato dalla quinta fila della griglia dopo qualifiche sprint a dir poco complicate (eufemismo). Per la Ferrari un sabato cominciato decisamente in salita.
L’ultimo pilota a punti (nelle gare sprint li prendono solo i primi otto) è stato Sergio Perez, ancora una volta surclassato dal compagno di squadra. Nono Magnussen con la Haas, decimo Lance Stroll, fresco di rinnovo di contratto con l’Aston Martin.