Salone dell’auto di Torino, al via a settembre

Il salone dell’Auto di Torino si appresta a tornare dal 13 al 15 settembre 2024, dopo 5 anni a Milano e all’autodromo di Monza, il Milano Monza Motor Show.

Dove e quando

Il Salone di Torino sarà ancora una volta un appuntamento a cielo aperto, con modelli di ieri, oggi e domani e quindi con tante novità elettriche, esposte tra le vie e le piazze del centro di Torino, da piazza Carlo Felice fino in piazza Castello e piazzetta Reale. Sono attesi oltre 700 mila spettatori, cifra dell’ultima edizione del 2019 ospitata nel capoluogo piemontese.

I partecipanti

Il periodo scelto è quello dal 13 al 15 settembre, mentre le case automobilistiche iscritte attualmente sono 41: i gruppi Stellantis e Renault al completo, molte quelli cinesi, con i marchi europei tipo Polestar, Lotus e MG, quelli giapponesi (Honda, Mazda, Suzuki), i marchi di DR Automobiles, Tesla e Ferrari. Spicca però l’assenza dei gruppi tedeschi, Porsche a parte.

A loro si affiancheranno anche i brand storici dell’automotive italiana, con l’esposizione di modelli iconici, come ad esempio Pininfarina, GFG Style e Collezione ASI BERTONE.

Il programma si svolge dalle ore 9.00 alle ore 23, con un eventi che prevedono anche test drive di auto elettriche, ibride e plug-in e test dride a due ruote tra piazza Carlo Felice e piazza Castello.

Gli eventi in programma

Nella giornata inaugurale del 13 Settembre saranno ripercorsi 200 anni di mobilità su ruote, tra piazza San Carlo e via Roma, con le parate che avranno la seguente marcia:

  • ore 10.00 – Parata carrozze di inizio 1800 trainate da cavalli
  • ore 10.15 – Parata prime vetture del 1900 con motore a scoppio
  • ore 10.30 – Parata prototipi e one-off dei più grandi carrozzieri dal 1960 a oggi
  • ore 10.45 – Premiere Parade, la sfilata di novità di prodotto dei brand espositori 
  • ore 11.30 – Parata Motorsport

Inoltre, uno show all’aperto verrà allestito tra via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale, Giardini Reali e piazza Vittorio Veneto. A loro e ai bolidi del motorsport sarà dedicato lo speciale Circuito Dinamico tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello.

Nella seconda giornata, il 14 settembre si terrà il Gran Premio Torino, in cui auto sportive di ogni epoca animeranno la Reggia di Venaria per poi sfilare nel centro di Venaria Reale, passando per la Panoramica di Superga e terminare il viaggio in via Roma. 

Infine, il 15 Settembre alle ore 11.00 ci sarà la sfilata conclusiva delle icone del motorsport, mentre la parata dei prototipi e le edizioni limitate dei grandi carrozzieri chiuderanno la parata.

Ingresso gratuito e vantaggi nei trasporti

L’ingresso al Salone Auto Torino sarà gratuito: sarà sufficiente infatti scaricare il free pass salone, il biglietto elettronico dal sito ufficiale, che permetterà di accedere a tutti gli eventi in programma, compresi i vari test drive. Ricordiamo che il Free Pass non sarà richiesto per l’accesso all’esposizione e alle attività, che rimangono ad accesso libero per tutti, ma darà accesso solo a sconti e convenzioni riservate per vivere a Torino un’esperienza di 360°.

Infatti il pass permetterà anche di utilizzare treni e autobus per visitare i tanti musei torinesi a prezzi convenzionati e gratuiti, come ad esempio al museo Nazionale dell’Automobile, Palazzo Madama, Museo Egizio e Museo Lavazza.

I treni Frecciarossa presenteranno uno sconto dell’80% sui biglietti per raggiungere Torino, mentre scende al 15% per i bus Flixbus.

Elenco completo partecipanti

In via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello e piazzetta Reale sarano esposte le seguenti case automobilistiche:

Abarth, Alfa Romeo, Alpine, BYD, Citroën, Dacia, Dallara, Dongfeng, DR, DS, EVO, Ferrari, Fiat, GFG Style, Honda, Ich-X, Italdesign, Jaecoo, Jeep, Lancia, Lotus, Mazda, McLaren, MG Motors, Microlino, Mole Urbana, Nissan, Omoda, Opel, Peugeot, Pininfarina, Polestar, Porsche, Renault, Sportequipe, Suzuki, Tecnocad, Tesla, Tiger, Voyah, Xev.

Mentre questi i brand:

Collezione ASI Bertone, Acqua S.Bernardo, Allianz Direct, AM Costruzione Modelli, AMTS, Arexons, CA Auto Bank e Drivalia, DGA, Dumarey, Fondazione Macaluso, Fondazione Marazzato, Foppiani Shipping & Logistics, IED, Mafra, MAK, Museo Nazionale dell’Automobile, Petronas, Politecnico di Torino, Sabelt, Sparco, Speed, SUSTAINera.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⬆︎