Vai al contenuto
Home » Lambretta star del Fuorisalone 2022

Lambretta star del Fuorisalone 2022

Ogni festa ha la sua prima donna. E nel caso del Fuorisalone 2022, la settimana del design a Milano, la star è stata senza dubbio la Lambretta. In occasione della kermesse meneghina, appuntamento fisso per centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, lo storico marchio motoristico ha celebrato i 75 anni dalla fondazione, presentato i nuovi modelli G350 Speciale e X300, allestito una mostra artistica e organizzato un raduno di lambrettisti. Lambretta occupa una posizione di prestigio nel segmento premium del mercato degli scooter. Qualità, prestazioni e design; tutto è stato curato per trasformare questo sogno in realtà.

Uno stile di vita

Prima di tutto un po’ di storia. La prima Lambretta viene immessa nel mercato nel secondo Dopoguerra. Era il 1947 quando i primi rivoluzionari modelli conquistano le strade di tutti i continenti. La moto milanese diventa fin da subito un oggetto di culto e di icona moderna, rimanendo negli anni a venire sempre fedele alla sua qualità e al suo caratteristico design italiano. La Lambretta come stile di vita. Da allora i suoi modelli hanno fatto girare la testa e conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. Lambretta è sempre stata tecnologicamente un passo avanti. Aveva uno sterzo migliore e un motore montato centralmente. Il suo design era più vigoroso e più forte. Era, in definitiva, più sportiva ma anche un po’ più costosa delle concorrenti. E oggi, a 75 anni di distanza dalla nascita, il Dna non è cambiato.

Arte e motori nel cuore di Milano

Per celebrare questi 75 anni di tradizione e passione, Lambretta e Museo della Lambretta hanno unito le forze per realizzare un’ambiziosa installazione artistica durante la settimana del Fuorisalone. Nel cuore di Milano, nel Chiostro Piccolo di San Simpliciano, nell’elegante quartiere di Brera, il prestigioso brand milanese ha esposto i suoi modelli più rappresentativi. Tra questi il primo modello prodotto, la Lambretta M(A) disegnata da Cesare Pallavicino per la parte del telaio e da Pier Lugi Torre per la parte meccanica; poi lo “scooter d’oro” dell’attrice americana Jane Mansfield e il modello 225 Corsa che più superare i 170km/h. C’erano anche tanti modelli del passato.

Modelli premium

Dal passato al presente, guardando il futuro. Durante i festeggiamenti, Lambretta ha colto l’occasione per lanciare due modelli premium: il modello di punta G350 e l’X300. Il lancio mondiale è stato trasmesso in tutto il mondo per dare ai Lambrettisti l’opportunità di vivere un momento speciale. Un altro momento clou durante i festeggiamenti è stato il raduno del Lambretta Club Milano. Una cinquantina di Lambrette d’epoca si sono ritrovate all’ingresso del chiostro per il loro periodico incontro.

Passato, presente e futuro

In occasione dell’evento è stata inoltre allestita una speciale mostra, dal titolo emblematico “Infinite | Heritage to Future”. L’idea era di unire in un’installazione artistica che rappresenta l’infinito i modelli iconici del passato, quelli del presente e i nuovi modelli del futuro, in relazione tra loro grazie all’ampio uso di materiale iconografico di rara bellezza e suggestione. Per la prima volta nella storia, tutti i modelli sono stati presentati insieme. Visitando la mostra, si è potuto sperimentare lo scorrere del tempo, a partire dall’anello esterno fino al centro dell’installazione. Lambretta, 75 anni ma non li dimostra.

Tag:

Lascia un commento