Volkswagen Touareg eHYBRID e Touareg R sono due SUV, entrambi dotati di meccanica ibrida plug-in a trazione integrale.
La Volkswagen Touareg è diventata sempre più il modello di punta del brand tedesco e oggi sono sempre di più i clienti che preferiscono i grandi SUV alle classiche ammiraglie. Per questo motivo, con la generazione più recente, è diventata più tecnologica e lussuosa, facendo un deciso passo in avanti a livello di qualità, dotazioni e sicurezza.
Entrambe hanno un powertrain ibrido plug-in che unisce un’unità turbo benzina 3.0 V6 TSI a un motore elettrico che ha un’autonomia di 47 km.
L energia arriva da una batteria agli ioni di litio con capacità energetica di 14,1 kWh, che si trova nel sottoscocca del bagagliaio.
Quando la batteria è sufficientemente carica, il nuovo SUV si avvia sempre in E-Mode elettrica a emissioni zero e può essere guidato fino a 140 km/h con energia elettrica; al di sopra di questa velocità, il motore a benzina integra il motore elettrico. Il sistema ibrido è associato a un cambio automatico a 8 velocità, con un ripartitore di coppia fra asse anteriore e asse posteriore
Con una lunghezza di 4.878 mm, una larghezza di 1.984 mm per un’altezza 1.702 mm e con un passo di 2.894 mm, il nuovo modello ibrid plug-in risulta più lungo e largo del precedente.
Touareg eHYBRID | Touareg R | |
Autonomia complessiva | 810 Km | 810 Km |
Autonomia con solo motore elettrico | 47 Km | 47 Km |
Potenza di sistema | 280 kW (381 CV) | 340 kW (462 CV) |
Consumo medio | 2,7-2,9 litri/100 km di benzina / 24,2-24,7 kWh/100 km di elettricità | 2,8-3,1 l/100 km di benzina / 24,4-24,7 kWh/100 km di elettricità |
Touareg eHYBRID
Motore
Volkswagen Touareg eHybrid è equipaggiata con un sistema di propulsione ibrido plug-in dalla potenza complessiva di 381 CV (280 kW) ed è capace di sviluppare 600 Nm di coppia massima, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, con una velocità di punta di 250 km/h.
Il consumo medio dichiarato è di 2,7-2,9 litri/100 km di benzina e 24,2-24,7 kWh/100 km.
Il modello si presenta in due allestimenti:
atmosphere, dove prevalgono le tonalità neutrali e il legno, per un abitacolo dai toni caldi;
elegance, in cui le tonalità sono più cromatiche e metalliche con interni più tecnologici.
Tecnologia
I due allestimenti sono dotati di un’interfaccia digitale Innovision Cockpit, composta da 12,3 pollici di strumentazione digitale e da un navigatore satellitare da 15 pollici. Inoltre sono presenti climatizzatore a 4 zone, bagagliaio ad apertura elettrica e sedili riscaldabili. Montano cerchi in lega da 19 pollici e un tetto panoramico apribile elettricamente.
Il pacchetto aggiuntivo Safety Pack include i più importanti sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. Sono infatti in dotazione il cruise control adattivo ACC, l’Emergency Assist, l’assistente alle svolte Intersection Assist, l’assistente al cambio di corsia Side Assist Plus e quello di mantenimento Lane Assist, il sistema di controllo perimetrale Front Assist, il riconoscimento della segnaletica stradale, il monitoraggio della stanchezza del conducente Fatigue Detection e il PreCrash 360°. Questi formano insieme il Travel Assist, che permette alla Touareg eHYBRID di avanzare su strada in modalità assistita fino a 250 km/h.
In aggiunta il SUV tedesco può contare di serie anche sul Suspension Pack, con regolazione adattiva dell’assetto Adaptive Chassis Control e sospensioni pneumatiche 4-Corner con ammortizzatori a regolazione elettronica, tutto a favore della manovrabilità e del comfort di guida su lunga percorrenza.
Touareg R
Motore
Il modello più potente sviluppa 462 CV (340 kW) e 700 Nm di coppia massima, con prestazioni che diventano sportive: solo 5,1 secondi nello scatto 0-100 km/h e velocità di punta di 250 km/h.
Tecnologia
Volkswagen Touareg R propone quanto già visto con la eHYBRID aggiungendo i fari a LED Matrix IQ.LIGHT con tecnologia Dynamic Light Assist, cerchi in lega Braga da 20 pollici e sedili Top Comfort con rivestimento in pelle Vienna di tipo sportivo.
E’ disponibile anche il Tech Pack, che include l’head-up display e (a richiesta) i cerchi in lega Suzuka da 21 pollici, assieme alle caratteristiche presenti nel Suspension e nel Safety Pack. Quest’ultimo, per esempio, può contare anche sul Park Assist a controllo remoto, tramite il quale si può gestire con un’app da smartphone le manovre della vettura dentro e fuori da un parcheggio.
Il look esterno della versione R è decisamente sportivo e aggressivo, grazie al pacchetto R-Line Exterior Black Pack di serie: paraurti anteriori e posteriori ridisegnati, dettagli esterni quali la calandra frontale, i mancorrenti, i gusci degli specchietti retrovisori esterni e le cornici dei finestrini di colore nero.
Anche all’interno i dettagli specifici proseguono, con il logo R sui sedili sportivi, sulla pedaliera in acciaio spazzolato, sui listelli battitacco e sul nuovo volante con comandi touch.
Prezzo
Nuova Touareg R è disponibile in Italia al prezzo di listino di 94.900 euro.